domenica 12 marzo 2017

DI NUOVO SUL PODIO

Ho intervistato per la seconda volta Ilaria Guasparri , l'atleta della Mens Sana Runners vincitrice nella classifica femminile alla 32 km di Terre di Siena lo scorso 26 febbraio . 
Ecco cosa ne è uscito , buona lettura a tutti .

D: Complimenti Ilaria per questa nuova splendida affermazione , ormai stai diventando una piacevole abitudine anche sulle lunghe distanze dopo l'ecomaratona del Chianti dello scorso ottobre . 
R: Grazie per le belle parole che hai speso ma stavolta sono sopraggiunti alcuni problemi , ero intimorita dall'idea di bloccarmi , poi i crampi verso la fine hanno contribuito ad aumentare i dubbi , per fortuna il traguardo era vicino .
Avevo in mente di iscrivermi alla 50 km ma non avevo percorso più di 30 km negli allenamenti perciò ho optato per la distanza più breve .

D: Come hai gestito il tratto finale della gara ? 
R: All'inizio ero partita molto forte viaggiavo sotto i 4' al km , poi verso il 20º anche a causa del caldo sono giunti i primi sintomi di stanchezza , ho preso un gel e dopo il ristoro della Mens Sana la situazione è sensibilmente migliorata , conosco bene l'ultima parte del circuito poiché svolgo una buona parte di allenamenti quindi ho avevo più serenità nell'affrontare quelle salite .

D: Come hai festeggiato la vittoria ? 
R: Non bene poiché dopo aver varcato la linea del traguardo sono stata fermata da una delle addette dell'antidoping , mi sono dovuta sorbire ben 2 litri di acqua visto che non riuscivo ad urinare , fino alle 15:45 sono rimasta nelle stanze del controllo , la mia famiglia mi attendeva anche per la premziazione , poi sono riuscita a riempire la provetta, mia figlia è venuta a prendermi e sono andata sul podio .

D: quali sono le prospettive per le prossime gare?
R: Il 23 aprile sarò a Padova dove correrò la prima maratona pianeggiante , sono curiosa di vedere quale tempo otterrò poiché spero di viaggiare a 4'20 al chilometro .
Ma per il prossimo anno vorrei presenziare ad una ultramaratona poiché sono molto affascinata da una distanza di 50 km .
Però mi dovrai dare qualche consiglio in merito , ho saputo del tuo arrivo come finisher e conosco la tua grande passione per questa distanza .

D: Due parole sulla organizzazione le puoi spendere ? 
R : Devo dirti che sono rimasta molto soddisfatta dei vari ristori sopratutto quello di Pian Del Lago gestito dai ragazzi della Mens Sana Runners che mi hanno accolta con tanta gentilezza, inoltre è stato tutto impeccabile , ottime anche le segnalazioni del percorso che è stato veramente mozziafiato , credo che siamo molto fortunati a vivere in luoghi del genere .

D: Padova sarà una tappa importante ma mica ti fermerai ad una maratona ? 
R: Assolutamente no , sono iscritta alla mezza sulle Alpi di Siusy , poi parteciperò ad una gara ad Ortisei ( la Mountain Run) che misura 14 km ma ha un dislivello di 1600 metri , si attraversano paesaggi stupendi in quota infine il 26 novembre sarò in un luogo che conosci molto bene .

D: Dove ? 
R: Parteciperò alla maratona di Firenze che è la tua preferita , ma ora ti faccio io una domanda se posso , come hai fatto a restare concentrato per tante ore durante la Ultra , 50 km affascinano ma so anche che prima o poi raddoppierai è vero ? 

Io in risposta : Non essendo molto rapido ho giocato molto con la mente , ho focalizzato l'attenzione sulle positività seppur in alcuni momenti abbia patito il caldo inclusa una crisi di nausea verso il chilometro 35 superata poi con 3 sorsate di coca cola .
Sapevo che c'erano tante persone amiche al traguardo , a loro dedico questo arrivo .
Per quanto riguarda il "raddoppio" presto o tardi correrò la 100 km del Passatore , è la gara del "Mito" , diventare "Centista" è l'ultimo punto di arrivo , ci sto pensando seriamente ma serve pazienza .
Intanto ti ringrazio per la fiducia e attendo altre vittorie tue Ilaria .

I: Grazie a te e sempre Forza Mens Sana ! 

Nessun commento:

Posta un commento