venerdì 23 giugno 2017

LE BOTTIGLIETTE DI BEPPE

La stagione estiva per ora regala pochissime novità , non ci sono tormentoni musicali attualmente , è un segno  dei tempi che cambiano rispetto ad almeno 20 anni fa.
Rivedendo vari filamati degli anni 90 ricordo bene la spedizione azzurra al mondiale negli USA e in particolare la sfida contro la Norvegia .
Fu una partita drammatica , quasi stoica , l'espulsione di Pagliuca , Baggio che venne fatto uscire , l'infortunio a Baresi , i crampi di Signori , il gol bellissimo di Dino Baggio ,  Maldini non si reggeva più in piedi a un certo punto poiché era stato toccato duro , venne spostato nella posizione di ala sinistra , i cambi erano terminati e quando l'arbitro fischiò la fine del match assistemmo alla gioia dei giocatori unita alla fatica profusa .
Fu il preludio a molti giorni indimenticabili , Roberto Baggio risorse contro la Nigeria grazie a un rimpallo vinto da Mussi e da lì in avanti fu il nostro mondiale con un finale amarissimo a Pasadena sotto un sole cocente alle 13 del pomeriggio .
I giocatori correvano sulla propria ombra , non avrei mai voluto essere al loro posto , neppure se mi avessero pagato profumatamente .
Invece come è accaduto spesso negli ultimi periodi ho provato anche questo brivido , la passione ti spinge talvolta a sperimentare anche cose impensabili , l'unico accorgimento da utilizzare in quei momenti è l'idratazione , sia ingurgitando liquidi sia bagnandosi con continuità .
Se non erro ho copiato tutto ciò vedendo una partita di calcio di quel mondiale , era il quarto di finale tra Italia e Spagna , Signori nel catino di Boston dove l'umidità aveva raggiunto il 100% beveva acqua ogni 15 minuti e la sua lucidità fu premiata con un passaggio perfetto al solito Roberto Baggio che segnò un gol impossibile a Zubizzareta .
Passammo il turno , anadua festeggiare in strada e il giorno dopo mi allenai al tennis alle 14 del pomeriggio , ero convinto che sarei diventato resistente seppur venissi dileggiato.
I fatti mi hanno dato ragione e ora raccolgo i frutti , anche i detrattori si sono arresi , la costanza ha pagato profumatamente .

Nessun commento:

Posta un commento