mercoledì 30 luglio 2014

ESPERTI IN SPRITZ.

Mentre in Italia impazza la moda dei selfies , si beve praticamente ogni sera per festeggiare vanamente , la gente si prepara alle vacanze (?) del solito inutile mese di Agosto , una notizia lanciata ieri dalle agenzie mi ha tolto il fiato . Tempo fa un amico parlava di questa storia con una tale dovizia di particolari che ho approfondito quanto scrivesse .
Sto parlando del virus Ebola che nell'Africa sub sahariana sta mietendo vittime . Pur conoscendo e l'origine non siamo riusciti sino adesso a scoprire un vaccino .
Da marzo su 1200 casi accertati si sono registrati ben 672 decessi ma il tasso di mortalità secondo l'oms può salire fino all'89% nel caso di contagio .
Seppur sotto gli standard le percentuali indicate fanno tremare i polsi .
Dal 21 luglio già altri 108 casi registrati , la Nigeria ha chiuso i collegamenti aerei con la Liberia che insieme alla Guinea uno degli stati più colpiti da questa epidemia .
La scoperta del virus è relativamente recente probabilmente perché è aumentata anche la penetrazione nelle foreste da parte delle grandi compagnie del legname o minerarie, che hanno spinto gli abitanti dei singoli villaggi a nutrirsi del bush-meat , cioè la carne ricavata da animali selvatici come antilopi o scimpanzé. Mangiando la carne di questi animali gli uomini possono essere rapidamente contagiati.
Ma non é solo questo il punto :  l'infezione è estremamente veloce e la virulenza molto alta, se un virus di questo tipo "conquista" una città potrebbe colpire la popolazione molto rapidamente, prima che le autorità siano in grado di fermarlo.
Ma a noi italiani interessa tutto ciò ? 
Siamo i soliti menefreghisti : l'Africa è lontana e stasera andremo a fare bisboccia , siamo più esperti in sbronze che a comprare libri , giornali e riviste per avere una visione più globale di quello che ci circonda .



Nessun commento:

Posta un commento