mercoledì 16 luglio 2014

USCITA DAL MEDIOEVO .

Con il fallimento della Robur 1904 si chiude l'ennesima porta sul glorioso passato della città di Siena . C'è rimasto ben poco di sano in questa bellissima città , che sta conoscendo un'epoca di decadenza totale .
I colpevoli sono noti , sono sotto gli occhi di tutti , è pleonastico farne un elenco perché sarebbe gravoso .
Ci sono solo macerie anche fuori dalle mura , la provincia sta accusando il colpo in maniera clamorosa .
Come ho scritto altre volte per noi agenti di commercio Siena era una piazza ambita , ricca e venderci era un piacere . Facevamo corse incredibili per accaparrarci il mandato per lavorare nella città del Palio .
Sono alcuni anni che un blog parla della questione morale ed economica di Siena , l'autore di quegli scritti è stato querelato spesso per la cronaca che riportava .
È una persona nota in città e non mi sembra il luogo adatto per farne il nome  , l'ho anche conosciuto personalmente e parlandoci mi sono venuti i brividi nel venire a conoscenza di certi fatti che nei suoi libri aveva trattato con dedizione .
A Siena rimane in piedi l'ipotesi di essere eletta capitale europea della cultura per il 2019 e questo potrebbe presentarsi come uno scenario per ripartire .
Se con un aumento di capitale di 5 miliardi il MONTE DEI PASCHI ha trovato ossigeno è palese che un minimo spiraglio di ripartenza ci sia .
Ora toccherà fare altre scelte che azzerino i vecchi modi di agire , non serve più l'autoreferenza ma lo spirito d'unità.
Servirà nuova mentalità per affrontare certe tematiche , è l'anno zero per una città bellissima che però deve evolversi , che deve imparare a camminare senza il sostegno di cui ha goduto per troppo tempo .
È un fatto solo di volontà perché nella tempesta impari a nuotare per sopravvivere .
Il tempo ci darà risposte . Apriti Siena , siamo nel 2014  , il mondo è cambiato .

Nessun commento:

Posta un commento