giovedì 10 luglio 2014

FAME DI VENDERE .

Metti un grigio lunedì di Febbraio , primo giorno di una nuova settimana anonima di lavoro .
Le ore scorrono un po' lente , si fa fatica a vendere per noti problemi , servirebbe qualcosa che spezzi la monotonia .
In attesa di essere ricevuto da un cliente leggo qualche post sulla pagina Fb del gruppo creato da poco "sei di Colle se...", una idea simpatica e molto gradevole , un modo per ricordare come era un tempo Colle Vald'Elsa attraverso il web .
A quel punto mi balena in testa una idea : e se si trasformasse questo gruppo in qualcosa di tangibile ?
Una cena è troppo banale , serve qualcosa che scateni il desiderio di sentirsi parte di una storia dove i protagonisti sono le persone . Perché non farne un libro ?
Ci penso qualche attimo e mi rendo conto che non sarei mai in grado di realizzarlo , poi si accende una luce , per la verità c'è una persona che può fare tutto questo , compongo velocemente il suo numero di cellulare sperando che abbia qualche minuto da dedicarmi .
L'amico risponde quasi subito e mi saluta cordialmente , gli parlo del gruppo su cui scrive anche lui poiché ho letto alcuni suoi posts , lui di rimando mi dice che è un gruppo molto piacevole dove la gente si scambia ricordi di tanti anni fa .
" E se tu ci scrivessi un libro ?" gli dico gettandogli li l'idea .
Se il tono della conversazione era prima a dir poco scherzoso , si trasforma .
L'amico adora la scrittura , ha già esordito nel mondo dell'editoria con 2 libri all'attivo , mi rendo conto che la cosa può interessargli quando mi dice "Spiegami tutto nei dettagli" , il dado è tratto e gli spiego i particolari della idea balenatami in testa.
Lui resta in silenzio alcuni lunghi minuti , non parla , quasi mi viene in mente che la linea telefonica sia caduta , invece lui è sempre li , quasi in uno stato catatonico .
A un certo punto rompendo il silenzio enuncia queste parole :" Ale l'idea mi piace , stasera mi metterò subito all'opera ma un piccolo problema sussiste , serve una campagna pubblicitaria e io non so come muovermi ".
" Tu scrivi e io penso alla parte pubblicitaria ".
Su Fb la sera stessa appare un post dell'amico in cui dichiara che scriverà appunto un libro ispirandosi al gruppo "sei di Colle se...", il successo è istantaneo perché viene subito investito di risposte positive e la gente inizia a fornirgli varie testimonianze .
Io intanto penso al lavoro di vendita , nei mesi successivi contatto vari organi di stampa affinché riportino la notizia a livello locale , infine il 3 luglio vale a dire a 48 ore dall'arrivo fisico del libro compio l'ultimo passo , intervisto l'amico scrittore ne faccio un video e lo pubblico su Youtube .
Arriva il 6 luglio , giorno della presentazione del libro ma il 5 l'amico mi dice "Ale vorrei citarti per l'idea posso dirlo domani ? ".
Io acconsento però con una postilla , solo alla fine della serata lui deve svelare il mio nome , poiché non sono io il protagonista ma la gente che ha fornito le varie testimonianze .
Domenica 6 luglio va in scena un momento bellissimo , ci Sanon veramente tante persone alla presentazione in una cornice suggestiva , tutto scorre benissimo tra risate e battute , il mio amico è coordinato dalla presenza di una nota scrittrice colligiana la quale gli fa fare un figurone .
Poi il finale , arriva il mio momento e lui mi chiama al microfono .
Mi prendo circa 120" e cito un verso di una celebre canzone dei Pink Floyd per spiegare la mia idea .
Poi mi godo la scena : il mio amico si mette a firmare le copie del libro alla gente , a quel punto vedendolo sorridere ho fatto una ottima scelta a vendergli quella idea .
Era scritto : dovevo vendere per necessità e sarò sempre grato a chi mi ha dato fiducia .


Nessun commento:

Posta un commento