lunedì 14 luglio 2014

UN PASSO DA GIGANTE .

Il 14 luglio per me rappresenta il giorno in cui come studente universitario detti una svolta al mio percorso .
Era l'estate del 1997 , anno di grazia sotto ogni punto di vista , avevo 22 anni e quel giorno me lo ricordo in ogni minimo particolare .  Al primo tentativo riuscii a superare Diritto Internazionale. Dopo un primo semestre disastroso nel secondo anno universitario arrivó il momento giusto per accelerare .
Nella sessione precedente avevo sostenuto 2 esami piccoli ma questo era uno scoglio importante .
Fu meraviglioso quando sentii pronunciare quelle parole dal professore con cui sostenni la prova . Insieme ad altri amici riuscimmo ad essere tutti promossi e festeggiammo ognuno a modo proprio consapevoli che a fine agosto ci sarebbe stata una nuova sessione suppletiva .
Mancanza poco più di un mese e mezzo , c'era ancora economia politica e poi istituzioni di diritto privato 1 .
Ma quel giorno ebbi la consapevolezza che sarei giunto in fondo al mio percorso .
Era un lunedì perciò niente discoteca dove passare la serata , andai a fare una partitella a tennis , nel dopo cena misi a posto gli appunti di quell 'esame e tirai fuori i libri del nuovo .
A distanza di 17 anni oggi è una giornata di sole così come lo era quel giorno , ascoltavo gli Oasis , fantasticavo su come avrei passato le vacanze in campeggio seppur solo , ma non mi interessava . Da li a 10 giorni avrei superato un altro esame che avevo preparato in gran segreto iscrivendomi per ultimo la mattina stessa .
Ero certo : il pezzo di carta lo avrei conseguito con ogni sforzo e con tanta fatica , seppur qualcuno talvolta mi guardasse male per i voti non eccelsi .

Nessun commento:

Posta un commento