mercoledì 2 luglio 2014

FRESCHEZZA COLOMBIANA .

La vera sorpresa dei mondiali in Brasile è rappresentata dalla Colombia allenata da Pekerman , dove un perfetto mix di tecnica e velocità sono le colonne portanti di un gioco eclettico .
Il 4 luglio i "cafeteros" se la vedranno con i padroni di casa carioca, sarà una sfida emozionante tra 2 paesi in trasformazione con connotati simili nel passato.
20 anni fa veniva ucciso in Colombia il calciatore Escobar mentre usciva da un ristorante , i motivi del gesto compiuto da un tale di nome Castro rimangono ancora sconosciuti seppur era noto che i colombiani erano stati eliminati dalla coppa del mondo in USA proprio a causa di autogol di Escobar.
In pieni anni 90 comandavano i narcos i quali avevano in mano un intero paese , lentamente poi la Colombia ha rialzato la testa grazie alla linea dura imposta dal presidente Uribe il quale è riuscito a smantellare il cartello di Medellín .
Il successore di Uribe , Santos, ha aperto poi un dialogo con il capo delle Farc e la crescita della Colombia ha compiuto un altro passo importante , grazie alla produzione e alla esportazione di caffè , cacao, riso, cotone e banane .
La freschezza e la gioventù si riversa proprio nella nazionale di calcio che nonostante non possieda personaggi come Higuita , Valderrama, Rincon , Valencia e Asprilla conta su un nugolo di atleti che giocano nel campionato italiano con l'aggiunta di James Rodriguez ( 5 reti al mondiale ) , il quale a breve giocherà nel Monaco. Non si percepisce l'assenza di Falcao rimasto escluso per un grave infortunio , di Muriel che in Italia sta facendo molto bene .
Alle spalle degli attuali c'è anche la generazione degli under 20 che hanno vinto la recente coppa America .
Insomma il movimento calcistico colombiano gode di ottima salute , a differenza di quello azzurro che sta attraversando un periodo a dir poco nero.

Nessun commento:

Posta un commento