sabato 26 luglio 2014

LA NORMALITÀ DEL CONTROPIEDE.

"Dobbiamo abituarci a gesti normali . La normalità della vita ".
Con queste semplici parole Papa Francesco spiegó in un conferenza stampa improvvisata sul volo di ritorno dalla giornata mondiale della gioventù in Brasile il motivo per cui portasse la sua borsa senza che nessuno lo aiutasse .
Ieri il santo Padre ha compiuto l'ennesimo gesto di semplicità che grazie a una foto ha fatto il giro del mondo : alle 12 :10 si è presentato alla mensa degli operai del vaticano , ha preso un vassoio , si è fatto servire pasta in bianco , verdure grigliate , merluzzo e patate fritte sedendosi poi a un tavolo con gli operai .
Non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere : un capo di stato che pranza con la gente comune, si mette a parlare molto cordialmente ( ha chiesto agli operai del loro lavoro , ha persino detto qualcosa della squadra di calcio del San Lorenzo per cui tifa ).
Poi dopo circa 40' si è congedato non prima di aver impartito la benedizione agli astanti .
Quest'uomo da l'esempio e sorprende sempre chiunque lo circondi, appartiene a un mondo molto lontano dai nostri politici che conoscono solo la parola ipocrisia e che si nascondono nel loro castello dorato .
Ha fatto una osservazione giusta il lo chef della mensa Paini: " Papa Bergoglio ci ha presi tutti in contropiede ".
Per Santo Padre correre in contropiede è la normalità perché ha una marcia particolare : l'amore .

Nessun commento:

Posta un commento