lunedì 28 luglio 2014

USIAMO LA GIOVENTÙ.

Non fila più ma ha lasciato danni in taluni casi permanenti nella società odierna , Berta ( per fare un riferimento a Rino Gaetano che ci aveva visto bene ...) ha creato un vuoto che sarà difficile colmare poiché molti di noi vivevano sulla nuvoletta senza pensare al futuro. Ora invece si guarda molto più al presente senza giri di parole . Qui dove mi trovo in vacanza vedo facce deluse , impaurite , vedo giovani che si rifugiano nel bere superalcolici per passare il tempo , le care vecchie vacanze agostane di lunga durata saranno di pochi giorni e in taluni casi ancora più brevi perché manca la base .
Attualmente non esiste una soluzione e neppure chi governa da l'impressione di trovare un rimedio . Viviamo sospesi in attesa di tempi migliori ? Niente di più falso: abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità e ora ci lecchiamo le ferite .
Siamo un paese in ritardo con tutto e tutti , siamo una barzelletta nonostante qualcosa funzioni seppur in maniera flebile .
Una panacea forse potrebbe esserci : prender esempio dagli altri , formare dei giovani e poi lanciarli affinché diano la giusta spinta . Ma restiamo purtroppo attaccati a vecchi cliché , pensiamo solo alla cura del giardinetto che ci siamo creati con tanta fatica .
Eppure molti corrono e ci lasciano indietro , dobbiamo avere dei punti di rifermento perciò scegliamo le carte migliori e ispiriamoci a persone valenti , cerchiamo stereotipi più mirati , siamo selettivi .
Questa è la speranza , in fondo ce lo dice spesso Papa Francesco " non perdiamo la speranza " e lui è in prima linea affinché si possa dare una spinta a questo paese .

Nessun commento:

Posta un commento