giovedì 24 luglio 2014

I BRIGIDINI DI VINCENZO .

Ha vinto e per la prima volta ha voluto farlo alla vecchia maniera , Vincenzo Nibali a meno di ribaltoni clamorosi , salirà sul gradino più alto del podiodel tour de france 2014 .
Oggi sui Pirenei ha dato spettacolo , ha atteso il momento giusto , è scattato a 8 km dall'arrivo e ha tagliato per primo il traguardo .
Ne Horner e il giovane Majka nulla hanno potuto contro la locomotiva messinese che si allena a Lamporecchio ( anzi in una piccola frazione li vicino) , lo "Squalo" ha lo ha il infilzati con una fuga finale da dominatore .
Questo ragazzo scriverà il proprio nome nell'albo d'oro accanto a quello di Marco Pantani che ne 1998 fu l'ultimo italiano a vincere in terra francese .
Sarebbe stato meraviglioso se il povero Marco fosse stato ancora tra noi per alzare il braccio di Vincenzo a Parigi , proprio come fece Gimondi con Pantani trionfante in maglia gialla .
Verrà scritto che i ritiri di Contador e Fromme hanno agevolato la corsa di Nibali , ma già in partenza in terra inglese avevamo capito che la corsa si sarebbe tinta di azzurro per lunghi tratti .
Lo squalo ha una squadra che lavora benissimo per lui , si è compattata bene per agevolarlo nella sua rincorsa al successo .
Una cosa però vorrei sottolineare : Nibali non deve essere paragonato a Pantani , è opportuno non cadere nella retorica e nel populismo , seppur un tratto comune lo posseggano : amano la fuga .
Marco vinceva per distacco perché aveva un talento innato per scattare e volare lontano dal gruppo , Vincenzo sui Pirenei ha dato dimostrazione di come sappia staccarsi dagli inseguitori al momento giusto e presentarsi solitario al traguardo .
Uniti dalla solitudine e dalla voglia di vincere , uniti dalla passione per le salite , uniti dall'amore per la bicicletta .
Bravo Vincenzo , quando tornerai con la maglia gialla ,festeggia a dovere perché te lo meriti e se non sono troppo indiscreto offri brigidini agli astanti , quei celebri biscotti di Lamporecchio accompagnati da un buon vinsanto hanno il sapore della genuinità italiana ,altro che madeleines.

Nessun commento:

Posta un commento