sabato 19 luglio 2014

FLEBILI VERITÀ.

298 morti , 298 vite spezzate , 298 famiglie distrutte e in questo conto sono inclusi ben 80 bambini .
Nessun dubbio ho in merito alla tragedia del Boeing 777 della compagnia aerea malese : lo hanno tirato giù , è stato un atto di guerra nei cieli sopra Donetsk mai verrà fatta chiarezza .
Ormai sono mesi che la situazione in Ucraina è fuori controllo , è un focolaio che si alimenta ogni giorno e l'abbattimento di un aereo civile fa tremare i polsi ..
È palese che gli affari abbiano la prevalenza su tutto il resto e non penso sarà un inverno semplice quello che ci attenderà prossimamente .
È il gas il fulcro di questa guerra , spostando il tutto sulle etnie filorusse si è voluto dare un connotato  "fiabesco" alla vicenda .
Lo sbocco sul Mar Nero è notoriamente una fonte di contrasti perché all'epoca già dell'impero ottomano era considerato ambito .
Oggi ancora di più visto che dopo la lacerazione della vecchia URSS la situazione ha conosciuto risvolti più drammatici .
Sembra di essere tornati in clima di guerra fredda però come sempre nessuno vuole prendere posizione e non esiste uno schieramento , ci tenta un dialogo a distanza tanto per tenere buoni gli animi ma qualcosa cova sotto la cenere .
Il caso Ustica non ci ha insegnato niente , verrà tutto messo a tacere in nome di interessi superiori .
Nulla è cambiato rispetto al passato : connivenze , depistaggi, mezze frasi smozzicate e verità flebili .
Nulla è cambiato : la guerra è il più grande affare mai esistito , non importa se ci saranno vite spezzate , ci sono in ballo così tanti soldi che della vita se ne fregano altamente .
Guardando le foto dei rottami dell'aereo penso a coloro che si erano seduti su di esso per i motivi più disparati vacanza , lavoro , studio .
Erano innocenti e questo fa ancora più male , quanta ipocrisia verrà versata nei prossimi anni in merito a una tragedia del genere , così come accade per il Kursk .
Ma tra poco tutto sarà messo da parte : le vacanze , la casa al mare , gli aperitivi , i selfies , tanto l'Ucraina è lontana .

Nessun commento:

Posta un commento