domenica 17 aprile 2016

È VOSTRA BAMBINI

"Resta per le premiazioni , se la nostra società arriverà in classifica prima  oggi vai tu a ritirare la coppa ok ? " , con queste parole sono stato avvicinato dal responsabile della società per cui corro mentre mi stavo rifocillando nel post gara .
Avevo la testa altrove come sempre , pensavo a come mi ero mosso in questi 15 km , le sensazioni erano  state buone , l'unica soluzione era di rimanere  in controllo assoluto onde evitare velocità troppo alte .
Volevo conservare per il lungo di sabato prossimo , il tempo tendeva al caldo , mi sono bevuto 3 bicchieri d'acqua ai ristori , la partenza è stata in discesa perciò si rischiava un dispendio di energie ulteriore , dividendo la gara in 3 settori ho potuto mettere a frutto il lavoro .
Erano ben 2 settimane che non gareggiavo , però dovevo restare calmo perché più sarei restato per strada migliore sarebbe stato il test.
Come al solito un piccolo inconveniente non si fa attendere : dopo 5 km inizio ad accusare dolore sulla sinistra , come al solito è un fatto psicologico , ormai mi conosco , sono così elettrico che in qualche modo mi devo scaricare .
Al primo ristoro bevo e tutto scompare , arrivano le salite e si abbassa il ritmo senza pensarci più di tanto , rallento appositamente  per simulare quello che mi attenderà , addirittura cammino qualche metro , arrivo al traguardo molto rilassato , faccio gli allunghi e lo stretch .
Poi mi dirigo nel luogo dove vengono effettuate le premiazioni , vedo tanti bambini e provo un senso di tenerezza nei loro confronti , rappresentano la parte più dolce di quei momenti , quando ricevono i premi sono sorridenti  ma composti .
Poi arriva il momento in cui consegnano le coppe , l'ultima premiazione è quella che riguarda le società , quando annunciano che la mia ha vinto il primo premio di giornata mi alzo in piedi per andare a ritirarla , me la consegnano e guardo ancora i bambini , li indico dicendo : " È vostra " , loro ridono e io non resisto , regalo ad alcuni una carezza , qualcuno arrossisce e io sto per emozionarmi .
È bello ricevere una coppa da condividere , ma è ancora più piacevole assistere alla gioia dei più piccoli .

Nessun commento:

Posta un commento