venerdì 15 aprile 2016

PIEDI GIOIOSI

" Al massimo sono riuscito ad arrivare a correre 21 chilometri , adesso per alcuni problemi mi sono dovuto fermare , non ho abbandonato totalmente lo sport perché mi sono dedicato alle camminate , ogni giorno percorro circa 10 chilometri " con queste semplici parole sono stato avvicinato da un signore che conosco da anni .
Mentre discorrevamo gli brillavano gli occhi , mi appariva come un bambino di fronte al giocattolo preferito .
Si è messo a raccontarmi delle sue uscite in particolare quelle sulla via Francigena , che da alcuni tempi a questa parte è divenuto luogo di allenamenti e le sue parole mi affascinano .
In lui noto la passione di chi ama veramente la natura , infatti mi spiega che alterna delle gite in bicicletta alle camminate , a un certo punto scopre altre carte , mi mostra delle foto scattate in una uscita con degli amici , riconosco i luoghi e sono assalito dai brividi .
Le istantanee sono state scattate al tramonto in una giornata estiva , il contrasto tra il verde dei boschi e il blu del cielo è spiazzante , sembra di assistere ad una scena di un film di Kurosawa .
Talvolta non ci rendiamo conto della bellezza dei luoghi dove viviamo , la fretta è una cattiva consigliera , immergendoci nella natura invece possiamo apprezzare maggiormente ciò che ci circonda .
Non riesco a rinunciare più a questi luoghi , un po' perché ne sono stato lontano fin troppo , un po' perché sto scoprendo altri lati del mondo del podismo .
Cambiare le proprie abitudini è sintomo di non conformarsi al cliché quotidiano , ebbene mi sento ormai poliedrico e mi piace vedermi così .
Ovviamente ho le mie preferenze e non ci rinuncio poiché mi danno la possibilità di avere dei pugni fermi , ma quando penso di aumentarli l'equilibrio cambia di nuovo .
Credo nel destino e nei segnali che spedisce , quando arriverà quel momento a Maggio prenderò una decisione sul momento senza esitazioni , d'istinto , ma prima mi guarderò intorno .
Ho il desiderio di capitalizzare gli sforzi poi potrò fermarmi e sorridere così come il mio interlocutore di stasera che mi ha salutato dicendomi " dopo ogni camminata mi sento soddisfatto , ho faticato , ma mi diverte mettere un piede davanti all'altro , altri sport non mi hanno mai consegnato un tale senso di libertà ".

Nessun commento:

Posta un commento