domenica 3 aprile 2016

PAOLINOOOOOO

Mi sono svegliato da pochi minuti e la notizia che ho ricevuto mi ha suscitato una nostalgia enorme .
È scomparso Cesare Maldini .
È stato CT della nazionale nonché dell'under 21 ma soprattutto il secondo di Bearzot a Spagna '82 e come molti di quell'epoca viene ricordato come un allenatore "Pane e Salame " cioè semplice e diretto , insomma uno che bada poco alle apparenze .
Per lui hanno sempre parlato i fatti visti i successi mietuti con i giovani agli Europei di categoria , solo nel 1998 ebbe una sfortuna enorme ai mondiali di Francia a causa di un tiro di Baggio finito fuori di pochissimo contro la Francia nei quarti di Finale , in caso di esito  positivo sarebbe stato un golden gol e ci saremmo qualificati alle semifinali .
Cesare è stato un difensore molto forte , interpretava il calcio all'italiana perfettamente grazie ai dettami del grande Nereo Rocco .
Ma c'è un aneddoto conosciuto da tutti sulla figura di Maldini ossia l'imitazione che faceva di lui Teo Teocoli durante "Quelli che il calcio ..." quel " Paolinooooo" era un pezzo di comicità unico nel suo genere , ma Cesare non l'aveva preso benissimo , si adattava pur nella sua irritabilità .
Era un genuino , il classico uomo del Friuli senza tanti fronzoli per la testa , infatti Rocco lo ascoltava molto nel Milan stellare degli anni '60 .
Ha lanciato tanti giovani che poi sono divenuti vincenti , ha coltivato talenti per poi portarli nella sua nazionale .
La sua più celebre vittoria resterà quella dell'esordio a Wembley sulla panchina più prestigiosa , Zola certificò quella serata con un gol splendido , il resto lo fece la difesa che si dimostrò impenetrabile .
Erano gli ultimi scampoli di un gioco romantico dove contavano i valori umani e non i soldi ,
Se Bearzot lo aveva scelto come secondo un motivo c'era .
Ciao Cesare , ora sei in compagnia dei tuoi maestri lassù e deve essere uno spettacolo vedere il tuo "catenaccio ".

Nessun commento:

Posta un commento