sabato 23 aprile 2016

FATTI UN PANINO

" Invece della banana perché non ti mangi un panino con la bresaola a merenda ? " con queste semplici parole pronunciate da un mio amico mi sono approcciato ai 30 chilometri di oggi  .
L'alimentazione assume un ruolo fondamentale e nei lunghi non si può improvvisare niente .
È capitato abbastanza frequentemente che il mal di pancia di colpisse a un certo punto dell'allenamento , non riuscivo a capire i motivi , poi una volta ripensai a quello che avevo mangiato nei giorni precedenti e da lì è iniziata una nuova sfida ossia perfezionare il meccanismo affinché evitassi l'insorgere del problema .
La scelta è caduta sull'uso delle proteine e sull'uso di cibi a basso contenuto glicemico perciò ho tolto la crostata a merenda e mi sono tenuto solo le gallette con il miele prima di coricarmi .
Se la seconda colazione consiste nel panino al prosciutto , si varia il mix nelle ore successive .
Il consumo della bresaola è l'ennesima svolta e i risultati non si fanno attendere , se al ristoro dei 5 bevo solo acqua da quello successivo si inizia con i sali minerali , ma la vera sorpresa è l'uso di piccoli pezzi di barretta mangiucchiati per ovviare cali , ai chilometri 15 e 20 ingurgito  metà di un fruttino in gel bevendoci , poi arriva il momento della verità , ai 25 chilometri bevo un po' di magnesio liquido per prevenire un eventuale insorgere dei crampi , ci aggiungo acqua e di solido l'ultimo pezzo di barretta .
Le gambe iniziano un po' a essere marmate , ma correre sotto ritmo è stato utile , nel frattempo cade la pioggia , sono le condizioni di tempo che amo maggiormente e allora si va in controllo assoluto per il finale .
In quei 5 chilometri c'è tutta la rabbia per le ultime occasioni sfumate , non percepisco dolori addominali e questa è la nota più positiva , nel frattempo la pioggia inizia a scendere copiosa , quando termino mi tolgo gli occhiali e il berretto , apro le braccia tenendo gli occhi chiusi , la pioggia cancella un periodo difficile .
Vado in doccia consapevole di avere varcato di nuovo quelle colonne , mancano 12 chilometri alla meta e sicuramente giocherò quella carta per portare in fondo la scalata .
Con un bel panino ricco di bresaola a merenda il giorno prima si risolvono vari problemi , se le ipotesi si trasformeranno in certezze vorrà dire che il lavoro duro fa comodo in ogni occasione seppur sia difficile da digerire .

Nessun commento:

Posta un commento