mercoledì 28 settembre 2016

PUBBLICITÀ INUTILE

In una sua celebre trasmissione Federico Buffa raccontò il mondiale del 1982 e in particolare la sera in cui l'Italia si laureò campione del mondo .
C'è un particolare di quella puntata su cui ho riflettuto : ad un certo punto il giornalista parla delle mogli di Zoff e Scirea che si ritrovano per assistere alla partita in TV assieme alle rispettive famiglie .
È una immagine veramente piacevole poiché si capisce come vivano con un certa discrezione quei momenti .
Sono persone di altri tempi , hanno una cultura diversa da quella odierna dei palcoscenici dei social network , non amano apparire e non cercano pubblicità .
È passato più di un trentennio da quella serata unica e ieri abbiamo avuto la dimostrazione di come per apparire si giochi ogni carta .
È di una mestizia il teatrino messo su per il compleanno dei 40 anni di Totti la cui consorte Ilary Blasi si scaglia contro l'allenatore attuale della Roma Spalletti definendolo "piccolo uomo" ( il riferimento a noti fatti è evidente ) .
Spalletti risponde alla show girl con una certa ironia con un video dove è sua premura fare gli auguri al proprio giocatore .
Non nascondo perplessità su questa mossa pubblicitaria , ormai quello che ruota attorno al mondo del pallone ha il sapore del preconfezionato .
La discrezione ormai è scomparsa e l'ironia è greve , prima seguivo qualche trasmissione in merito , sorridevo di fronte ai vari teatrini che avvenivano in diretta , adesso preferisco soprassedere in merito.
Lo stesso discorso vale per il caso del telefono hackerato alla giornalista di Sky Diletta Leotta , che fino a pochi anni fa era una perfetta sconosciuta poi è diventata celebre per la conduzione sulla TV satellitare di una rubrica sulla Serie B .
Se l'imperativo categorico è vendere con me cascano male , una volta terminata la partita accendo la radio sintonizzata sulla frequenza preferita ,così evito di sorbirmi polemiche e amenità inutili .
La parabola del pallone è in forte discesa , è un prodotto ormai inflazionato , scontato , quando le TV si stancheranno di indirizzarlo si chiuderà un'epoca .
Nel frattempo tanta gente si allontana e sinceramente non ha tutti i torti .

2 commenti:

  1. Bravissimo, piu spazio a sport diversi, piu di fatica, piu valori, e dove il cuore e la resilienza contano di piu dei soldi.

    RispondiElimina
  2. Il calcio con tutto quello che ruota intorno é destinato a finire.....

    RispondiElimina