venerdì 21 agosto 2015

ALIMENTO LA NOIA

"Ho sbagliato qualcosa nella alimentazione , eppure sono giorni che non tocco latticini , ieri sera ho evitato la crostata , ho mangiato pasta al pomodoro , bresaola e le gallette ,  ho bevuto acqua , a colazione ho preso un thè col fruttosio accompagnato dalle gallette con la bresaola , ho evitato di bere le maltodestrine ma il mal di pancia mi è giunto lo stesso "  , questo è il pensiero che mi è balenato in testa dopo appena 5 km di corsa mentre affrontavo il primo lungo . Ho ripassato mentalmente ogni passaggio e non mi è sembrato di aver saltato qualche passaggio , addirittura sono mesi che non mangio cioccolato , faccio perciò il primo ristoro bevendo solo acqua , i sali voglio inziare a berli dal decimo chilometro . La situazione si stabilizza improvvisamente , le gambe girano molto bene , la testa è ormai sgombra da ogni pensiero , nei successivi 15 chilometri sto divinamente, mi sono proposto di girare a un ritmo basso onde evitare cali di zuccheri improvvisi, ma è arrivato il momento di fare qualche esperimento su un distanza precisa .
Al chilometro 20 faccio un ristoro un po' più lungo , bevo qualcosa in più per essere idratato ancora meglio e mi dirigo fuori dal circuito . Alzo un po' il ritmo , dopo un po' scorgo la panchina dove mi fermai a causa del crampo lo scorso ottobre , accelero ancora e poi decido che è ora di chiudere l'allenamento .
Il mio gps segna 28 chilometri effettuati , la media prefissata è stata rispettata , dopo gli allunghi finali mi tolgo le scarpe e i Booster , indosso le ciabatte , in quell'istante guardo nello zaino cosa avevo portato , è avanzata un po' di uvetta , il magnesio e una barretta .
A quel punto mi rendo conto che il mal di pancia era solo un fatto psicologico , probabilmente era legato a un minimo di emozione nell'affrontare quasi 2/3 della maratona .
Sono ufficialmente in viaggio per Lucca , ho concluso il programma di Agosto correndo anche con il caldo e l'ho fatto con un po' di anticipo .
Mi avanza del tempo per qualche esperimento ulteriore , tra 2 settimane alzerò l'asticella e in mezzo ci inserirò qualche garetta per scaricare .
Le ripetute , i progressivi e i cambi di ritmo sono serviti , ora inzia una nuova fase ,andrà allenata anche la noia , per fortuna c'è la musica che mi aiuta e sulle note dei 101ers voglio conoscere cosa mi regalerà il futuro .

Nessun commento:

Posta un commento