mercoledì 5 agosto 2015

LI VUOLE CON SE

"Le persone che hanno cominciato una nuova unione dopo lo scacco del loro matrimonio sacramentale non sono assolutamente scomunicate, e non devono assolutamente essere trattate come tali: fanno sempre parte della Chiesa". Lo ha detto Papa Francesco durante la prima udienza generale dopo la pausa estiva aprendo ai risposati .
"La Chiesa sa bene - ha sottolineato - che tale situazione contraddice il sacramento cristiano, tuttavia il suo sguardo di maestra attinge sempre a un cuore di madre, cerca sempre il bene e la salvezza delle persone".

"Ecco perché - ha rimarcato a questo punto papa Bergoglio - per amore della verità la Chiesa sente il bisogno di ben discernere le situazioni, come spiega Giovanni Paolo II nella 'Familiaris consortio', tra chi ha subito la separazione rispetto a chi la ha provocata, si vuole fare questo discernimento".

"Come potremmo raccomandare a questi genitori - si è quindi chiesto il Papa a proposito delle coppie che hanno fallito il matrimonio sacramentale - di fare di tutto per educare i figli alla fede cristiana, con esempio di fede convinta e praticata, se li tenessimo lontano dalla vita della comunità, come se fossero scomunicati?".

Facciamo in modo, ha esortato il Pontefice, "di non aggiungere altri pesi oltre quelli che i figli già in questa situazione si trovano a dover portare, purtroppo il numero di questi bambini e ragazzi è davvero grande, è importante, che sentano la chiesa come madre attenta a tutti sempre disposta a incontro e ascolto".

In Santa Marta la vita scorre in maniera diversa , Bergoglio detta i tempi del cambiamento e non ha tempo per ascoltare chi sta inerme .
L'uso del comandamento di Gesù ispira questo Papa , il quale non mostra segni di cedimento in merito alle sue idee .
La Chiesa riceve linfa vitale dalle parole , dai gesti e dalle parole di quest'uomo mandato da Dio , mettendo al centro di tutto l'amore il Santo Padre da una lezione a chi ama le consuetudini , vivendo in semplicità fa capire l'importanza delle piccole cose quotidiane , da voce a chi soffre , mostra la giusta via da percorrere usando una utilitaria e una croce che ha un valore spirituale altissimo . 

Nessun commento:

Posta un commento