lunedì 10 agosto 2015

C'ERA UN CINESE ASSENTE

La vittoria di Paltrinieri è qualcosa di veramente folle , ha preso la testa dopo 500 metri di gara , ai 1000 metri non ne aveva praticamente più ma la voglia di vincere era troppa e alla fine ha toccato in debito di ossigeno , ha conquistato l'oro ma l'assenza del suo rivale Sun Yang ha scompaginato ogni tattica.
Al momento della chiamata il cinese non si è presentato e in corsia 3 si è creato un vuoto assurdo , irreale, una situazione grottesca così come lo è stata la conferenza stampa dell'atleta per dare spiegazioni sull'accaduto .
Nel 2014 Sun Yang aveva ricevuto 3 mesi di squalifica per uso di sostanze dopanti trovate nella medicina che usa per curare i problemi cardiaci , perciò a questo punto la FINA dovrebbe aprire un fascicolo in merito perché si faccia un minimo di chiarezza .
Si è parlato di una rissa in acqua durante il riscaldamento prima della finale dei 1500 SL con una atleta brasiliana , ma credo sia una balla colossale , il cinese ha capito probabilmente che senza quel farmaco non preso non sarebbe riuscito a nuotare e si è convinto a non presentarsi nonostante i tecnici lo abbiano cercato di supportare .
La Cina così come la vecchia DDR mostra ancora una volta un lato oscuro nel nuoto , ci ha già abituato a vittorie molto strane e questo rifiuto da parte un suo atleta è una certezza . Gli appassionati non meritano di essere presi a pesci in faccia da chi dovrebbe invece essere molto franco e non nascondersi dietro mille scuse .
Ci consola la faccia sorridente di Gregorio Paltrinieri , 20 anni da Carpi , la sua voglia di vincere lo eleva nell'Olimpo dei campioni , non oso immaginare che cosa gli sia passato per la testa in quelle bracciate finali , sicuramente avrà usato l'immaginazione per dimostrare di essere il più forte .

Nessun commento:

Posta un commento