domenica 2 agosto 2015

ZERO SVOLAZZI

Indubbiamente Fiorentina - Barcellona è "calcio d'agosto " , il risultato a favore dei viola non ci deve trarre in inganno perché ci sono ancora tanti passi da compiere da parte della squadra .
Dall'altro lato però si vede già la mano di Paulo Sousa , Suarez è il giocatore ideale nello scacchiere gigliato , il frangiflutti che può interrompere l'azione per poi farla ripartire , il centrocampo è schierato diversamente rispetto alle scorse stagioni e la difesa purtroppo è il reparto dove c'è ancora da lavorare molto , Tomovic e Roncaglia hanno dei limiti evidenti , l'acquisto di Astori sembra possa ovviare a una parte del problema , l'unica certezza è Gonzalo che ha giocato una ottima partita , Tatarusanu ha dimostrato di essere in gran spolvero visto come ha negato in più occasioni la gioia del gol ai catalani .
Il Barcellona è sempre una macchina di lusso , quei tre di centrocampo danno lezioni a tutti ma per una sera la legge la detta un ragazzo dal futuro assicurato , Federico Bernardeschi infilza due volte i blaugrana grazie alla assistenza prima di Borja Valero e poi del solito inesauribile Joaquin che conosce bene il significato della espressione "Doppio Passo".
La posizione occupata da Ilicic sembra possa aiutare lo sloveno nell'economia del gioco , infatti l'azione del primo gol è partita da una sua intuizione .
Rossi ha ancora un bel po' da lavorare ma i progressi sono evidenti , 440 giorni senza pallone sono tanti e gli si perdona anche un gol che si è mangiato.
Servono rinforzi nei vari reparti , ma abbiamo una certezza , si chiama Paulo Sousa ,per come guida i giocatori da bordocampo assomiglia a un personaggio che ha scritto pagine indelebili nel calcio italiano e in riva all'Arno nel 1999 per cause non a lui ascrivibili per poco non portò il terzo scudetto , il portoghese ha carattere e personalità da vendere come quando dirigeva il centrocampo dei bianconeri .
Tocca  alla dirigenza scovare altri giocatori per inserirli nello scacchiere e investire seriamente senza le recenti stupidaggini ( vedi i casa Neto , Salah e Milinkovic) , Sousa ci ha dato dimostrazione di voler investire sui giovani e sa come allenarli .
Il 23 agosto sapremo se lo smoking ce lo siamo tolti definitivamente , saró banale ma il vecchio calcio all'italiana mi è sempre piaciuto più degli svolazzi .

Nessun commento:

Posta un commento