lunedì 31 agosto 2015

IL SOLE DEL KERALA

Dopo le Galapagos, che hanno convertito l'aeroporto dell'isola di Baltra al 100% di energia rinnovabile, l'India annuncia il primo aeroporto al mondo alimentato esclusivamente da energia solare. E' lo scalo internazionale di Kochi, nello stato meridionale del Kerala, che d'ora in poi sarà alimentato al 100% da energia pulita. Una soluzione che consentirà il taglio di 300mila tonnellate di emissioni di carbonio nei prossimi 25 anni: un risultato pari a quello che si otterrebbe piantando tre milioni di alberi.
Energia da vendere - Ad alimentare l'aeroporto sarà un impianto da 12 MWp formato da oltre 46mila pannelli solari che occupa poco più di 18 ettari. Lo scalo di Kochi produrrà ogni anno 18 milioni di unità di energia dal sole: una quantità che potrebbe fornire energia a 10mila abitazioni per lo stesso periodo di tempo. Il Kochin International Airport punta inoltre a vendere il surplus di energia  al Kerala State Electricity Board e annuncia che continuerà a esplorare fonti di energia alternative dai bacini idrici della regione attraverso altri progetti.

Sulle ali della sostenibilità - Oltre a quello indiano, anche altri scali nel mondo stanno optando per un approccio ambientalista. A realizzare sforzi "verdi" sono stati aeroporti in Svizzera, Spagna, Regno Unito e Usa. E nelle Filippine, secondo quanto riportato dalla Cnn, è stato lanciato un piano per un "eco-aeroporto" che sarà realizzato per il 2018. In Italia, invece, gli scali di Fiumicino e Malpensa sono i primi in Europa ad abbattere le emissioni di CO2.

Fonte tgcom24.it

È un paese ricco e allo stesso tempo con molte contraddizioni , il problema dei diritti umani persiste .
Il Brics ogni tanto da qualche segnale ma è flebile . 

Nessun commento:

Posta un commento