giovedì 20 agosto 2015

ELENCHI D'ARIA

È l'ennesima epoca che si chiude perché la tecnologia si sta sostituendo al cartaceo , da ottobre infatti la Telecom di innalzare il costo dell'elenco telefonico da 1,7 a 2,54 euro , con un rincaro che supera il 100% .
È un ulteriore modo per scoraggiare i clienti a riceverlo ( sono ben 21 milioni )  e per ogni disdetta
il gestore promette di piantare un albero , esiste infatti una legge del 2012 ha escluso la spedizione degli elenchi dall'obbligo di fornitura da garantire alla collettività .
Nel giro di poco tempo non vedremo più quelle pile di volumi ammassati sotto i citofoni dei condomini .
Qualcuno si è già mosso per riciclarli come palline di Natale , qualcun'altro ha deciso di venderli su Ebay come oggetti vintage .
È un segnale dei tempi che cambiano , agli smartphones manca solo potere di pagare gli acquisti che effettuiamo e quello sarà veramente il punto di non ritorno .
Mi hanno sempre affascinato le pile degli elenchi quando mi recavo al bar, quel colore giallo era un piacevole alla vista poiché ti introduceva in un altro mondo , infatti se adocchiavo una ragazza talvolta cercavo il suo numero proprio sull'elenco rivolgendomi al bar più vicino , mi vergognavo a consultarlo in casa poiché non volevo che alcun familiare mi scoprisse .
Nella maggior parte dei vasi l'approccio andava male e mi ripromettevo di non chiamare più la ragazza dalla cabina del bar .
Quando poi mi comprai il primo cellulare continuai a consultare gli elenchi ma i motivi erano non certo amorosi .
Il fascino di quella strana tappezzieria resterà per me immutato , ma nel futuro c'è poco spazio per i sentimentalismi , si guarda alla praticità e nel caso in cui venissero piantati nuovi alberi potrebbe essere un passo importante per respirare un'aria migliore .

Nessun commento:

Posta un commento