domenica 20 dicembre 2015

ACCECATO DAL SOLE

L'anno sportivo è chiuso e il bilancio che chiudo è sicuramente positivo .
In pochi mesi ho realizzato vari miglioramenti sulla mezza maratona , la gara di Pisa mi ha dato la possibilità di dimostrare di nuovo come il lavoro paghi , il tempo segnato sul cronometro è sorprendente se mi vado a riguardare l'inizio del 2015 .
Le prime avvisaglie di questo cambiamento le avevo ricevute alla fine dell'estate quando in una gara collinare ero sceso per la prima volta sotto le due ore , credevo che solo sotto la pioggia riuscissi a dare il massimo ma avevo sottovalutato un aspetto : il cambio di passo .
Negli ultimi chilometri della mezza di Pisa ho alzato terribilmente il ritmo nonostante un bicipite femorale lanciasse segnali di resa con strane scosse , ho cambiato assetto e lato di corsa più volte per ovviare al problema , il dolore si è sbriciolato e quando ho udito gli applausi della gente ho realizzato quanto mi ero prefissato .
Sono giunto al traguardo felice , consapevole , visibilmente commosso e desideroso di festeggiare ma su quest'ultimo aspetto meglio stendere un velo pietoso .
Mentre mi dirigevo al ritiro borse ho incrociato varie persone esordienti sulla mezza , li ho visti raggianti , qualcuno aveva pianto da poco e portava segni inequivocabili sotto gli occhi , ma la medaglia conquistata era in bella vista .
Ho donato a tutti loro una carezza ,li ho abbracciati come figli  , anch'essi sono entrati a far parte del "club " , la loro vita è cambiata da oggi  .
Qualcuno mi scritto un messaggio dicendo :" È stato sconvolgente " , la frase si commenta da sola .
Al rientro mi sono  goduto il tramonto andando nel solito luogo dove mi alleno , li trovo sempre serenità , quel ruscello ha un significato speciale , il resto lo lascio alla immaginazione di chi mi conosce a fondo .
I turbamenti ci saranno sempre ma sono felice .
Per un po' di tempo niente tenebre , voglio essere accecato dal sole . 

Nessun commento:

Posta un commento