venerdì 18 dicembre 2015

CON LA VOLONTÀ

È un venerdì senza sussulti , lavorerò solo il mattino la prossima settimana poi staccherò fino al 4 gennaio .
Da alcuni giorni non mi rado , attendo il sabato al fine di percepire l'odore della schiuma da barba , c'è una scelta legata a domenica e che ho adottato prima di ogni gara importante .
Sono scarico e non posso negarlo , ho svolto la rifinitura di giovedì a 6' al km o quasi , non ho forzato la mano , ho la coscia destra un po' indolenzita perciò l'ho massaggiata con cura .
È normale che sia arrivato così al termine dell'anno , gli ultimi 2 mesi sono stati stressanti seppure ricchi di soddisfazioni , cerco di restare in controllo poiché escluso il periodo natalizio poi inizierà la preparazione verso una stagione già programmata .
Sicuramente mi cimenterò in qualche gara in più sulla breve distanza , incontrerò la "regina" solo in un paio di occasioni e non in maniera ravvicinata .
Vorrei curare altri particolari sulla alimentazione poiché mi rendo conto che qualcosa sbaglio ancora.
Non ho fretta perché l'organismo si deve abituare ai nuovi standard dopo l'ultimo calo , mi sono messo inoltre a ripensare alle ultime due maratone e sugli allenamenti svolti nella preparazione .
Ho sicuramente acquisito un po' di velocità e questo mi incoraggia a tentare nuove scalate , resto dell'idea che la scelta di allenarsi su vari percorsi sia stata decisiva , ma le garette intermedie sono un banco di prova soprattuto a livello mentale .
Ho scoperto vari punti di riferimento nei partecipanti e questo è utilissimo quando arriverà la crisi .
Non è semplicissimo il pensiero positivo ma lo sforzo ne vale la pena , così come serve nella vita quotidiana , dove guardarsi intorno a volte non è sufficiente .
La mente va allenata , curata , con piccoli giochi si possono fare passi da gigante , è sufficiente la volontà .

1 commento: