domenica 13 dicembre 2015

PENULTIMA IN ATTESA

È andata in archivio la penultima gara dell'anno , forse è durata anche troppo poco ( 9 km) , ma si possono trarre delle conclusioni interessanti alla vigilia della mezza Maratona di Pisa .
Se guardassi il cronometro potrei parlare di altri miglioramenti vista la velocità media registrata , ma rappresenta solo il 10% di questa analisi .
Infatti il restante 90% riguarda la ricerca di un punto di riferimento nel gruppo dei partecipanti , ossia un pacer .
L'ho individuato dopo la prima salita ,l'ho controllato da lontano , a tratti mi sono molto avvicinato seppur non mi sia riuscito ad affiancarlo , andava troppo veloce , ma è stato un momento importante per allenarsi .
Con un po' di esperienza ho apportato alcuni cambiamenti nella gestione delle risorse e le garette antecedenti alle lunghe distanze sono test di prova rilevanti .
Se ieri avvertivo degli strani dolori alla coscia destra , oggi ho trovato le cause di essi , cambiando infatti spesso il lato di corsa e variando l'assetto non ho avvertito alcunché .
Con qualche chilogrammo in meno ho acquisito un po' più di velocità , questo conferisce un dinamismo diverso e può inficiare positivamente .
Il dato fondamentale resta sempre lo stesso ossia il mantenimento del controllo quando si percepisce la minima difficoltà .
A circa due chilometri dalla fine della gara nonostante le gambe girassero a meraviglia ho leggermente rallentato l'azione onde evitare spiacevoli conseguenze .
Una volta terminato il percorso i soliti allunghi sugli 80 metri e lo stretching hanno completato il quadro .
Ma mentre ritiravo la bottiglia di vino spettante ai partecipanti della gara il mio pensiero è volato a una persona che non sta attraversando un bel periodo di salute . Spero che si rimetta presto , quando ci vedremo gli farò dono di quella bordolese affinché possa scolarsela con la sua famiglia e questo significherebbe essere di nuovo in piedi .
La medaglia di Pisa sarà dedicata a questa persona , non ho alcun dubbio .

Nessun commento:

Posta un commento