sabato 5 dicembre 2015

VERDE SPERANZA

Niente panini con il prosciutto crudo , ne ho abbastanza dopo la scorsa settimana , ma c'è un piccolo problema : sono le 12 , prima di un'ora non sarò a casa e verso le 15 mi allenerò .
Mi trovo a Siena per visitare il mercato in Piazza  del Campo , l'atmosfera è veramente piacevole , ci sono banchi di prodotti tipici locali e altri che espongono oggetti per un'idea regalo natalizia .
C'è una bella affluenza , mi piace quanto sta accadendo perciò decido di fermarmi li per pranzare , preso una bancarella mi faccio preparare un bel panino farcito con il prosciutto e poi chiedo una bottiglietta d'acqua .
Ultimamente ho iniziato a riscoprire la bellezza di Siena , mi sono reso conto di quanto fossi stato lontano da questo luogo che mi ha regalato tante soddisfazioni seppur ci sia voluto del tempo per entrarci in sintonia .
Per una serie di motivi tra cui il lavoro comincio a sentirmi a mio agio nella città del Palio che vedo sotto una luce diversa rispetto a quando la frequentavo per motivi di studio .
Mentre volgo lo sguardo verso la Torre del Mangia ho terminato il pasto perciò mi dirigo in uno dei vicoli adiacenti alla piazza per bere del caffè , mi godo ogni singolo passo di questi momenti ricordando con piacere l'ora di pranzo da studente universitario .
Vicino al bar dove sto sorseggiando da una tazzina scorgo l'entrata della mensa dove ho pranzato per 7 anni , nulla è cambiato , noto che lì fuori ci sono studenti che attendono l'apertura delle 12:30 .
Ormai è giunto il momento di rientare verso casa ma prima mi godo il panorama lungo il camminamento dietro le mura attigue a via Mattioli , in lontananza noto la chiesa di Santo Spirito , scatto una foto perché la luce è veramente accattivante .
A questo punto sento che mi manca qualcosa , ma non voglio pensarci frequentemente , affretto il passo e mi dirigo al parcheggio .
La luce mi ha riconsegnato le chiavi della vita di cui sono di nuovo proprietario .
Sto capendo i motivi per cui ho così tante energie per correre : ho quadrato il cerchio traendo spunto da varie esperienze .
Ma quel pensiero ha delle sembianze ben definite e mi aiuta quando l'adrenalina si abbassa , ne ho la riprova nel l'allenamento pomeridiano quando le luci si affievoliscono , ho l'impressione di calare , ma in realtà sono lucido , concentrato , determinato .
Talvolta si materializza in musica , ha la forma di un pezzo dei Police e in una delle strofe recita "Set them free...".
La frase " correre in controllo " oggi ha un significato ben preciso , ha delle sfumature verdastre simbolo di speranza . 



Nessun commento:

Posta un commento