lunedì 28 dicembre 2015

DAI DRIBBLING ALLE TPO

Rileggendo un articolo apparso sul Corriere Fiorentino ,mi è tornata alla mente la lungimiranza di Baretti che nel 1987 decise di consegnare nelle mani del professor Vittori uno dei talenti più cristallini che abbiano mai calcato i prati verdi , ossia Roberto Baggio .
Quando venni a conoscenza  all'epoca della decisione di Baretti rimasi un po' stranito , non sapendo chi fosse colui che doveva rimettere in piedi quel ragazzo dalle ginocchia di seta chiesi lumi a mio padre .
La risposta fu eloquente e perentoria:  " Se Baggio va a Formia da Vittori tornerà più forte di prima , devi sapere che quell'uomo ha allenato Pietro Mennea , detentore del record sui 200 metri piani" .
Mio padre era convinto di quanto stesse dicendo , infatti dopo pochi mesi la nostra "Stella" tornò a splendere più lucente di prima .
Il pallone di metà anni 80 regalava queste storie , oggi invece si pensa solo ai fondi di investimento , alle plusvalenze e ai compensi percepiti dai procuratori .
È recente la notizia per cui il blog Football Leaks stia scoperchiando le malefatte del calcio europeo , si parla frequentemente di TPO e del fondo Doyen .
Qualcosa è già stato scritto in merito al calciatore Neymar , alle dimissioni del presidente del Twente, sui casi Diawara  e su una partecipazione di 3,9 milioni di euro di prestito all'Atletico Madrid.
Ma non si può tornare indietro , il sistema troverà altre forme affinché si possano concludere affari rilevanti nel caso in cui venga posto rimedio alle TPO .
Il lato romantico del calcio è sempre più latente , non siamo più spettatori ma clienti ,  se vedo dei bambini che si intrattengono ai giardini vicino a casa  con la palla  capisco che quello è il vero gioco , mi rivedo dodicenne in attesa degli amici per inziare interminabili partite e poi a discorrere dei dribbling ubriacanti di un certo Roberto Baggio che conobbi in una calda estate a Casteldelpiano  assieme al suo gemello Borgonovo , il quale da lì a pochi mesi avrebbe inflitto una sonora sconfitta all'Inter dei record nel giorno in cui Berti fu sostituito perché il Comunale di Firenze lo fischiò sonoramente a lungo nel primo tempo .

Nessun commento:

Posta un commento