giovedì 10 dicembre 2015

IL RUGGITO DELLA LEONESSA

Non corro da martedì , mi allenerò sabato con una seduta sulla breve distanza , è alquanto normale che dopo tante levatacce ci sia la voglia di qualcosa di diverso.
Ma le priorità sono altre attualmente , c'è da chiudere l'anno lavorativo e ho delle scadenze da rispettare .
Ovviamente dormo sempre poco , non ci faccio più caso e non mi pesa assolutamente .
Poi arrivano delle notizie da parte di una amica che mi riempono di felicità .
Ci conosciamo da pochi mesi ma abbiamo in comune la passione per la corsa , quando ci incontrammo per la prima volta in pista lei indossava una strana maglietta con scritto qualcosa sulle lunghe distanze , parlandoci ho scoperto che corre le ultramaratone .
Sorridendo si definisce una "lumaca" ma io l'ho ribattezzata la "Leonessa" , ogni volta che la apostrofo con quel termine me la immagino in gara piena trance agonistica .
È la prima donna ultramaratoneta sopra i cinquant'anni d'Italia come da classifica IUTA .
Le sue imprese sulla lunghissima distanza trasudano di fatica e di sacrifici , non puoi che rimanere in silenzio di fronte a cotanta dedizione .
Ero alle terme in un grigio pomeriggio estivo quando mi giunse la notizia che aveva corso 10 maratone in 10 giorni , le telefonai per congratularmi e percepii da parte sua tanta gioia poiché portare al collo 10 medaglie da finisher è da brividi .
Amo queste storie , sono la dimostrazione di come l'allenamento mentale sia basilare quando si approcciano quelle "vette" apparentemente irraggiungibili.
Cara Laura , non trovo altre parole per descriverti , quando ci telefoniamo il venerdì prima di una gara so bene che riuscirai nel tuo intento seppur tu sia perplessa , quando scendi in pista ti si accende quella luce e i dubbi scompaiono ,sei un esempio di tenacia ,di sagacia tattica , tu ti definisci lenta ma la tua mente "ruggisce " .
Hai avuto fiducia in me e questo non potrò mai dimenticarlo soprattuto per le parole che mi dicesti a Castellina quando gareggiammo insieme su un brevissima distanza , mentre svolgevamo gli allunghi mi incitasti a provare i progressivi , ebbene li ho svolti e i risultati sono arrivati .

Nessun commento:

Posta un commento