venerdì 25 dicembre 2015

CI SCAMBIAMO EMOZIONI

Mi alzo presto corro , mi lavo e poi vado diritto al pranzo di Natale, l'aria non è un granché piacevole come sempre , ci sono poche note positive guardo scartare i regali quasi con indifferenza , vorrei alzarmi dalla sedia ma onde evitare problemi mi astengo .
È quasi giunta l'ora di rientrare quando uno dei commensali mi si avvicina dicendo : " Andiamo a correre ?"
" Ma scherzi ? Abbiamo terminato da mezz'ora e tra poco sarà buio , dove si va ? " rispondo con ironia .
" Seguimi e salta in auto , ti porto in luogo " mi dice quell'uomo con perentorietà , sono incuriosito , mollo tutti e mi aggrego a lui .
Il viaggio dura pochi minuti , arriviamo in un posto che mi è familiare , ho quasi un groppo in gola , siamo davanti a un cancello , l'uomo scende dall'auto lo apre togliendo il lucchetto , si spalanca di fronte ai miei occhi un mondo speciale .
Anche io scendo dalla sua auto, l'amico inizia a spiegarmi cosa ha fatto di recente , ha acquistato un piccolo terreno , ha iniziato a coltivare ortaggi e ha pure un piccolo pollaio .
Mi torna in mente quando abitavo in campagna , sono passati tantissimi anni , l'aria era stupenda soprattutto all'ora del tramonto .
Mentre l'amico sta procedendo nel preparare il cibo per le galline alzò lo sguardo e scorgo un paesaggio mozzafiato .
Sta arrivando la notte ,si scorgono in lontananza un campanile , degli alberi e la luce è micidiale .
Decido di scattare una foto e viene fuori una istantanea da cartolina .
È il regalo più bello che potevo ricevere in questa giornata , l'amico capisce che ho un momento di commozione poiché mi passano per la mente tanti ricordi di tempi felici , di Natali passati a ridere in famiglia con i miei cugini , i miei zii e tutti i nonni .
A quel punto ho un sbalzo di orgoglio , so bene che anche lui vorrebbe correre una maratona , ci tiene molto però di recente un infortunio lo ha bloccato .
Ebbene lo invito a visitare dove mi alleno perciò ci dirigiamo sulla riva del ruscello , " Facciamo Imagery "gli dico con tono sereno mentre percorriamo quel chilometro che ripeto tante volte durante gli allenamenti .
Ora è lui che si sta emozionando , decido di portarlo altrove , ci dirigiamo dove sono nato , lo faccio scendere e gli mostro quel luogo .
Mi scendono le lacrime e l'amico mi dice :" Ora ho capito per quale motivo ti alleni lungo quel fiumiciattolo , ti senti protetto " .
Io mi asciugo le lacrime e annuisco , non servono altre parole .
Le emozioni sono i regali più piacevoli , valgono più delle cose materiali , vivendo nei luoghi che più amo ho ritrovato la giusta strada , ho ancora tante tappe da percorrere , ma ora ho le giuste motivazioni per scalare e non mi lascerò sfuggire questa nuova opportunità .

Nessun commento:

Posta un commento