mercoledì 30 dicembre 2015

L'ULTIMA DELL'ANNO COL SORRISO

"Ormai manca poco più di 1 chilometro alla fine , vado in doccia e poi mi cucino qualcosa perché stamane ho fatto una colazione leggera " .
Stavo pensando a un bel piatto di pasta fumante mentre mi aggiungevo a chiudere l'ultimo allenamento del 2015.
All'improvviso si materializza davanti a me un amico che è da poco partito per la sua seduta quotidiana , mi saluta cordialmente e mi invita a seguirlo , in un primo momento rifiuto ma lui insiste così lo accompagno per un tratto .
Mi porto sempre qualcosa da mangiare in caso di necessità , è un gel di marmellata , decido di ingurgitarlo per stare tranquillo proseguendo così la corsa con quel ragazzo.
In quella mezz'ora parliamo di quando ci allenammo insieme qualche mese fa al mare , oggi c'è un vento leggero e la temperatura è ideale , quel giorno quando uscimmo per 21 chilometri invece venimmo sorpresi dal caldo .
Percorriamo un bel tratto poi è il momento che devo staccarmi da lui per rientrare .
" Sentiamoci per telefono così facciamo qualche allenamento insieme " mi sussurra quel ragazzo mentre mi saluta .
Io annuisco e gli porgo i miei auguri per un felice 2016 .
A quel punto guardo il gps e per poco non mi viene un colpo , ho ancora un bel tratto di strada da percorrere .
Mi consola una piacevole giornata di sole dicembrino e la campagna circostante , così come domenica è stato provvidenziale un piccolo rifornimento .
Non capisco il motivo ma tutte le volte che temo un calo mi torna in mente quando percorsi per la prima volta 10 chilometri .
Ebbene in quella occasione rimasi sconvolto dalla fatica , mi girava la testa terribilmente a causa di assenza di glucosio,  fu provvidenziale la sosta presso un bar per farmi elargire una bustina di zucchero .
Ho chiuso questo 2015 con un allenamento a sorpresa , mi metto a sorridere quando indosso qualcosa
di asciutto prima di coprirmi con la tuta .
Il divertimento è alla base di ogni sport , lo ha dimostrato Roberta Vinci nella semifinale dello Us Open di Tennis quando ha spezzato i sogni di Grande Slam di Serena Williams .
"Enjoy" è la parolina giusta per le occasioni importanti , oggi sarebbe stato un giorno come un altro , invece sulla strada ho incrociato un amico che ho accompagnato per alcuni chilometri .
È ufficiale : il 2015 mi ha insegnato di nuovo come si sorride .

Nessun commento:

Posta un commento