giovedì 24 dicembre 2015

TOGLIAMOCELO

Sta arrivando il Natale e posso tranquillamente affermare che non mi interessa .
I motivi sono molteplici , a partire dal fatto che il significato intrinseco di questa festa ormai è andato perduto , seppur in tempi di crisi qualcosa di buono si sta muovendo sotto quello strato di polvere ottenebrante molte coscienze .
Il mio pensiero personale va chi trascorrerà questa giornata in solitudine , lontano dagli affetti , a chi non sta attraversando un bel periodo per la salute carente , a chi si trova in difficoltà economica .
C'è una frase celeberrima contenuta nel primo Cinepanettone datato 1983 che calza a pennello proprio su questo giorno e sentendola pronunciare dall'ottimo  Riccardo Garrone provo sensazioni contrastanti .
Da un lato c'è il lato comico , romanesco delle parole , dall'altro invece c'è una amarezza che rispecchia fedelmente anche i tempi di oggi .
Gli anni 80 erano al  loro apice quando uscì "Vacanze di Natale" , la colonna sonora era consona a quell'edonismo sfrenato ma c'era un accenno ben marcato su come si stesse evolvendo la società .
Non è piacevole ascoltare in TV notizie su cosa cucinare per il pranzo più succulento dell'anno , eppure il canovaccio si ripete così come poi si parlerà a breve di recarsi a fare del sano movimento per tentare lo smaltimento del peso accumulato .
Tutte ovvietà che servono solo per allungare il "brodo" e distolgono la mente .
Ho una idea ben precisa su come trascorrere il Natale e non so se mi riuscirà a metterla in pratica : vorrei trascorrerlo in un centro della Caritas a servire coloro che non hanno da mangiare , vorrei ascoltare le loro storie , vorrei abbracciarli  affinché abbiano un po' di conforto , oppure visitare i malati in ospedale affinché quel giorno abbia un senso , mi piacerebbe coinvolgere un gruppo di persone ( in primis la mia famiglia) e  sono convinto che sarebbero in molti a pensarla come me .
Prima o poi lo farò , troverò la voglia di mettere in atto questo piano , mi sento il dovere di donare qualcosa a chi veramente ne necessita.
In questo modo sono convinto che riscoprirei il vero senso di questa giornata sentendomi più sereno e sollevato .
Nel frattempo me ne vado a correre , quando mi troverò a tavola con degli sconosciuti e li ascolterò vedrò veramente la luce .


Nessun commento:

Posta un commento