domenica 27 dicembre 2015

PRENDE FORMA

Un anno fa viaggiavo sui 5'50" , ero convinto che non avrei più corso una maratona , non mi sarei cimentato in gare , mi ero improvvisamente seduto dopo la medaglia di Firenze .
Sono stato un ipocrita perché gareggiando ho trovato la dimensione che cercavo da anni, stamani era in programma una non competitiva a Firenze ma ho rinunciato perché avevo altri impegni .
In compenso la borsa l'avevo già preparata con tutto l'occorrente inclusi i liquidi e i solidi per il riscaldamento .
Ho deciso di virare su un allenamento percorrendo 15 Km anche se la tentazione di salire un po' più in quota fosse fortissima .
Una delle regole che ho imparato riguarda il controllo , è un periodo dell'anno dove si può scaricare e sperimentare perciò il programma è già scritto .
C'è un particolare da non sottovalutare , ossia una ulteriore perdita di peso mi ha fatto guadagnare qualche secondo in velocità .
Dopo il  riscaldamento percepisco che le gambe scalpitano , metto da parte ogni indugio e alzo il ritmo .
Dopo 8 km bevo una sorsata di sali e mangio un pezzo di barretta , è il segnale che stavolta il cronometro segnerà un tempo diverso .
Dopo 2 salite si scende leggermente e gli ultimi 1800 mi lascio andare , arrivano i 15 km e blocco il tempo , guardo l'orologio , sono ampiamente sotto gli 80 minuti per la prima volta .
Guardo il sole , mi tolgo gli occhiali e abbasso le palpebre .
Un altro piccolo obiettivo l'ho raggiunto, mi ronza per la testa un pezzo che in una strofa recita :"Sotto questa pressione , sotto questo peso , siamo diamanti che prendono forma ".
È un estratto da un brano dei Coldplay , non ho molta simpatia nei loro confronti ma oggi in questa frase mi riconosco seppur al posto di diamante sostituisco la parola "uomo" perché sto cercando risposte e le sto trovando .
Le ripetute erano il mio punto debole , lentamente ho imparato a svolgerle e sono divenute il mio scudo .

Nessun commento:

Posta un commento