sabato 2 gennaio 2016

7000 SOTTO IL DILUVIO

"Presidenza, dirigenti, staff tecnico e i giocatori ringraziano i tifosi che nonostante l'inclemenza del tempo sotto una pioggia incessante ci sono stati vicini come sempre.
Grazie! Siete unici!" così recita un comunicato ufficiale apparso in serata sul sito violachannel.tv , 
È la dimostrazione di come Firenze sia appassionata e visceralmente affezionata alla squadra , in 7000 persone si sono presentate all'allenamento a porte aperte al Franchi invadendo la tribuna centrale con striscioni , bandiere e fumogeni .
I giocatori della Fiorentina si sono disposti a centrocampo formando un cuore e hanno applaudito i presenti , la scena è stata da brivido perché il pallone ci dimostra ancora una volta come sappia unire le persone nonostante i problemi siano evidenti . 
Molti meriti di questo pomeriggio vanno a Paulo Sousa , l'allenatore portoghese è entrato nei cuori della tifoseria dopo un inizio un po' burrascoso visti i precedenti in maglia bianconera , il suo desiderio di apertura agli allenamenti è stato realizzato in parte ma è un segnale importante dopo anni di chiusura .
Si respira aria di festa a Firenze , c'è voglia di pallone e il 6 gennaio è alle porte , in attesa del mercato di riparazione i tifosi sono stati avvicinati ai calciatori .
Situazione diversa a Roma dove Garcia ha annullato la seduta di allenamento , ha scatenato di nuovo i malumori della tifoseria , la contestazione continua e non sembra vedere una fine .
Se un giorno Firenze si fregiasse per la terza volta di un "noto titolo" non so cosa potrebbe accadere , vorrei essere in mezzo alla mia gente e lasciarmi andare nei festeggiamenti .
L'amore per questi colori è illimitata , sono convinto che come me la pensano in tanti nonostante siano cambiati i tempi .
Il pallone racconta anche queste storie seppur attraversi una crisi profonda , non oso immaginare se gli allenamenti al centro sportivo fossero aperti al pubblico più frequentemente .
Ha ragione un amico della radio quando spiega lo spirito di questa città nei confronti della squadra , nella sua voce noto un filo di commozione che è anche un orgoglio di appartenenza .
Io mi sento come lui , amo Firenze incondizionatamente .

Nessun commento:

Posta un commento