martedì 19 gennaio 2016

QUANDO NON TE LO ASPETTI

" Stamani con -5 gradi sono sceso in pista per correre 10 km , non so cosa mi spinga ad alzarmi alle 6". " Ti capisco se ti vedo allenare alle 6:30 del mattino , anche io la sera quando rientro da lavoro metto il faro alla bicicletta e percorro alcuni chilometri per tenermi in forma ."
" Ale domani vorrei allenarmi nel pomeriggio ? Vieni con me perché non so se ci riesco ad andare da solo , altrimenti vediamoci domenica in gara o facciamoci compagnia per un medio di 20 chilometri poiché vorrei fare la Terre di Siena".
Ecco il riassunto di cosa mi accade da quando sono entrato a far parte del mondo dei runners.
Mai mi sarei aspettato qualcosa del genere , poiché l'argomento corsa è divenuto lentamente la chiave di volta di una giornata e farne a meno è complesso  .
Credevo che con il tempo si attenuasse ,invece torna prepotentemente come un riff d'annata , sembra una cartolina desiderosa di non invecchiare .
Quando meno te lo aspetti appare , come ieri sera quando mi sono fermato in un bar di amici per bere qualcosa di caldo .
Il titolare ha accennato l'argomento chiedendomi di come riuscissi a resistere a lungo su strada , accanto a me c'era un avventore che stava gustando una cioccolata calda , silenziosamente ascoltava le mie parole e al momento di pagare ha pronunciato queste parole : " Ho corso più di 15 maratone ,3 volte invece mi sono iscritto al Passatore concludendolo solo in una occasione , ho inziato tardi con la corsa perché fumavo molto ,non riuscivo a dimagrire , ora mi sento molto meglio e mi piace ascoltare chi parla di tutto ciò ".
Sono storie autentiche quelli dei runners , in esse c'è il desiderio di scoprire se stessi andando incontro a tanta sofferenza , c'è il gusto di vivere all'aria aperta , ma soprattuto c'è la voglia di cambiare divertendosi .
Leggo del nuovo scandalo scommesse che ha investito il tennis , ormai quel gioco non è più lo stesso, quel fascino che suscitava nei miei confronti c'è sempre ma si è notevolmente attenuato .
Quando si ritirerà Federer dimenticheremo quello che resta del gioco al volo .
Purtroppo girano troppi soldi intorno alle racchette e il talento si sta assottigliando di fronte all'uso degli attrezzi .
Non ci sono paragoni sostenibili :  vedendo un gruppo di persone che si raduna per strada la domenica mattina e decide di passare del tempo insieme per alcuni chilometri mi riempie di gioia.
L'essenza del divertimento sta anche nell'aiutarsi a non mollare quando si è stanchi e manca poco al raggiungimento della meta.
Sarei curioso di iscrivermi al Passatore un giorno e raggiungere Faenza, lungo quel percorso sono convinto che mi imbatterei in tante storie da poter raccontare , ma attualmente è presto , non mi sento pronto .

Nessun commento:

Posta un commento