venerdì 15 gennaio 2016

VIENI A CORRERE DA NOI

" Lo sai che nei dintorni di Pontassieve si svolgeranno prossimamente alcune gare ? Se ti va partecipa , poi pranziamo insieme , ti porto ad assaggiare una specialità in un ristorante e poi rientri nel pomeriggio " così mi dice un cliente in tarda mattinata mentre stiamo scrivendo l'ordine .
Mi metto a sorridere all'idea proposta , so bene che il mio interlocutore è un maratoneta momentaneamente a riposo a causa di problemi a un ginocchio .
Le sue parole sono sincere , quando ci incontriamo chiede spesso come vanno gli allenamenti , passiamo una parte del tempo a discorrere di corse e di pallone .
Fu uno dei primissimi a sapere che avevo conquistato la medaglia di finisher a Firenze nel 2014 , mi scrisse un messaggio molto buffo e allo stesso tempo tenero .
Nel mondo del running esiste una solidarietà sorprendente , sto scoprendo che molti si prodigano nel dare consigli sulle esperienze vissute a chi si avvicina a questo mondo .
È chiara la soggettività ma l'entusiasmo traspirante dalle parole pronunciate è coinvolgente .
Il desiderio di condividere del tempo lungo un circuito fa sembrare tutto più semplice , come se esistesse un codice non scritto dove si palesa l'idea di portare in fondo un progetto .
Ultimamente ho riscoperto le zone intorno casa , ma sono affascinato anche dai luoghi visitati solo per motivi di lavoro , mi piacerebbe gareggiare lì per respirare un'aria diversa , non nego che altri clienti si sono prodigati nello spedirmi volantini per mail di varie corse e li ringrazio ogni volta che mi reco in negozio .
C'è un episodio a cui sono particolarmente legato : prima dell'ultima maratona mi fu spedito proprio da un cliente l'invito a partecipare alla Firenze -Reggello come ultimo lunghissimo di allenamento . Risposi gentilmente che era troppo a ridosso dalla fine della maratona di Lucca e non me la sentivo .
Dopo alcuni giorni ricevo un'altra risposta in cui mi viene chiesto dal cliente di partecipare il prossimo anno perché trattasi di una gara che si svolge in un location magnifica .
Per curiosità mi sono tracciato il percorso su Google e mi sono convinto della bellezza di quella gara .
Lo ammetto : mi piace il mondo delle gare e quello che gravita intorno ad esso . So di essere a mio agio e ogni volta rimpiango di non avere iniziato prima .

Nessun commento:

Posta un commento