mercoledì 27 gennaio 2016

IL DOLCE È SERVITO

Non riesco a fare a meno delle  ripetute e so bene quanto siano utili, ma per digerirle ho scelto un luogo particolare per eseguirle .
Siccome mi alleno spesso al mattino quando il sole non è ancora sorto , è complesso  trovare una motivazione , perciò è necessario appigliarsi a qualcosa che permetta di allietare uno dei sensi .
La scorsa estate mi capitò di cambiare percorso perché avevo bisogno di linearità ma non era semplice da scovare  , una mattina però dopo il riscaldamento di 2 chilometri mi imbatto in un odore meraviglioso che proviene da un vecchio capannone.
Non realizzo che cosa sia , ci sono delle case attigue a quel capannone ma alle 6:30 del mattino mi sembra impossibile che qualcuno si metta a cucinare .
Quell'odore mi da una spinta micidiale , sui 1000 metri di recupero diventa un palliativo alla fatica .
Il feedback è positivo , mi dirigo in quel luogo , eseguo le ripetute e la mente corre velocemente .
Per un bel po' mi resta il dubbio di cosa stiano cucinando ogni mattina , poi una sera l'arcano viene svelato .
Sono in coda in auto , da circa 15 minuti siamo fermi , scoprirò poi che più avanti stanno svolgendo dei lavori al manto stradale .
La noia di un tardo pomeriggio estivo mi schiaccia , mi accorgo che da lì a pochi metri c'è quel luogo dove svolgo le ripetute .
Riconosco il capannone e sopra di esso si erge l'insegna di un forno .
Rimango di sasso , sono sorpreso , faccio una deviazione e mi dirigo su quel tratto .
Scendo dall'auto , nell'aria si percepisce ancora l'odore del pane cotto e non solo , a quell'ora stanno cucinando qualcos'altro sicuramente è qualcosa di dolciastro .
Decido perciò di entrare in quel negozio , chiedo  a chi sta dietro al bancone  cosa contengono i macchinari a quell'ora , mi viene risposto che si tratta di alcuni dolci per una festa .
Nella vetrinetta di fronte a me c'è della crostata , ne compro un pezzo da consumare  a casa .
Da quel giorno ho inziato a frequentare quel negozio , è divenuto uno dei miei portafortuna , ogni volta che acquisto li dei pasticcini c'è un motivo . I titolari hanno capito , sanno  e sorridono , anche loro sono complici di questa passione , grazie ai loro prodotti allieto tutti i sensi , le ripetute sono meno amare all'alba .

Nessun commento:

Posta un commento