mercoledì 6 gennaio 2016

L'UOMO DELLA PIOGGIA

" Anche  questa la porto in fondo , il tempo massimo è tre ore , c'è solo da avere pazienza con il temporale " pensando a queste parole ,pronunciate da un amico con cui ho concluso la maratona di Firenze , mi sono caricato nei minuti antecedenti  alla partenza della mezza maratona di oggi , la gara di esordio del 2016 .
La pioggia scende copiosa e non riesco a capire i motivi per cui in queste condizioni sia ancora più a mio agio .
Indosso i guanti e i copribraccia ma nella seconda parte di gara me li tolgo , quel senso di libertà mi avvolge la mente e creo i presupposti per strappare un altro tempo sotto le due ore .
Come se venissi accarezzato dolcemente dalle gocce d'acqua osservo il grigiore di questa giornata di gennaio e mi muovo in mezzo al verde percependo odori stupendi .
La campagna funge da sfondo alle gesta di un gruppo di podisti appassionati , all'arrivo non è come altre volte , c'è meno confusione del solito , ognuno di noi cerca qualcosa di caldo da bere e una bella doccia di lunga durata allevia quelle ore passate in condizioni estreme .
Io sono stravolto , appena riesco a salutare poi immancabilmente mentre attendo il mio turno per lavarmi copro la testa con un asciugamano e piango per togliere dalla mente ogni tensione .
Guardando il cronometro mi rendo conto di avere compiuto un altro passo in avanti , poi mi giunge la telefonata di un amico carissimo che aveva percorso la stessa gara ma su una distanza più breve .
Mi fa i complimenti, è felice , poi sul finale mi apostrofa dicendo " Hai abbassato ancora i tempi , ormai sei l'uomo della pioggia non lo puoi negare " .
Come al solito ha ragione , mi fa ridere quella sua affermazione e lo posso affermare serenamente : sono un Rain Man , quando il cielo si oscura do il 110% delle mie capacità .
Vivere nelle tenebre mi ha rafforzato poiché le conosco troppo bene , seppur ora ami il sole il dark ha sempre un fascino superiore , infatti ascolto solo musica di quel genere .
Alla pioggia sono legato moltissimo poiché grazie ad essa ho passato momenti meravigliosi , indimenticabili tra cui il giorno della laurea quando su Siena si addensarono nubi nerissime .


Nessun commento:

Posta un commento