lunedì 25 luglio 2016

ALTRI 10 ANNI SENZA FAVOLE

L'acquisto da parte di Lei del Pipita Higuain mette una seria ipoteca sui prossimi 3 campionati di Serie A a meno che Inter e Milan (grazie alle nuove proprietà ) si sveglino dal torpore  , inizino a investire di nuovo , la Roma metta in chiaro i progetti futuri e il Napoli sappia capitalizzare al meglio la cessione del suo pezzo più pregiato .
La squadra di Allegri punta alla conquista del maggior titolo europeo per club e l'arrivo dell'argentino può essere un tassello importante , resta però qualcosa di incompiuto in mezzo al campo seppur il rientro di Marchisio sarà utile per una stagione ricca di impegni .
È questione di tempo , Pogba diverrà un giocatore del Manchster United e questo bilancerà la spesa precedente .
Non sono affatto sorpreso dal denaro elargito per far vestire ai giocatori elencati una nuova maglia , i fondi di investimento recitano la parte del leone , i procuratori muovono gli atleti come pedine su una scacchiera , non esisterà mai più una identificazione di un giocatore con una maglia addosso .
Rileggendo una vecchia intervista rilasciata dall'ultimo presidente che vinse l'ultimo scudetto a Firenze si capisce  come la lungimiranza e la programmazione abbiano un ruolo fondamentale nel gioco del pallone .
Nello Baglini sapeva come muoversi in quel mondo , lui avrebbe venduto Antognoni per 3 miliardi di lire dell'epoca, ma contemporaneamente parlava dell'importanza dei vivai giovanili  da lui creati in tutta la Toscana e la convinzione di lanciare giocatori poiché credeva nelle loro possibilità .
Oggi non avvengono più questi avvenimenti , sembra quasi si viaggi su binari senza fantasia , scarni , predefiniti , l'eccezione Donnarumma è una realtà piacevole e senza uguali .
Il calcio oggi ha le certezze dei fondi di investimento che ormai sono proprietari di una parte del cartellino dei giocatori più importanti .
La passione sta lentamente scemando e quando se ne accorgeranno anche le TV il carrozzone smetterà di viaggiare .
Gli 11 abbonati laziali allo stadio  sono un segnale e non sono l'unico .
Serviranno nuove formule per restituire credibilità , prima di vedere un nuovo Verona dovremo attendere 50 anni quando anche i TPO saranno passati di moda.
Nell'attesa appaiono le foto della villa nuova del Pipita a Torino e sono uno schiaffo alla miseria .


Nessun commento:

Posta un commento