domenica 10 luglio 2016

RILEGGENDO PESSOA

Il Portogallo ha appena conquistato per la prima volta un titolo in un torneo per Nazionali , dove non erano riusciti Eusebio ,Figo e Rui Costa , il sigillo sulla vittoria lo pone un ragazzo di nome Eder con tiro da fuori area ben scoccato .
È stata una partita condizionata dall 'uscita anticipata di Cristiano Ronaldo che dopo pochi minuti ha subito una entrata scomposta da parte di un giocatore francese .
Ma i lusitani hanno potuto contare su una difesa di ferro e un portiere come Rui Patricio in serata di grazia ( almeno 3 interventi decisivi ) , la Francia ci ha provato in varie occasioni , Griezmann e Sissoko hanno espresso il loro massimale , Pogba invece è stato latitante per lunghi tratti e la sua assenza si è sentita in area portoghese .
Ma invece di addentrarmi in analisi tecniche prima di addormentarmi mi colpisce una citazione bellissima che un amico giornalista scrive su Facebook .
Ebbene questa persona ,mentre elogia la vittoria dei lusitani , decide di usare una frase di Pessoa , ossia la migliore espressione della poesia portoghese del secolo scorso per non dire di tutti i tempi .
È tardissimo ,tra i libri vado a cercare qualcosa e trovo quello che volevo .
Fa un certo effetto poter toccare con mano la carta e non una fredda tastiera , la malinconia di Pessoa fa da sfondo a questa notte calda di luglio . 
Niente milioni ,procuratori e amenità , il calcio è qualcosa di romantico stasera . 

Nessun commento:

Posta un commento