lunedì 18 luglio 2016

RISTORO GOLOSO

Sul Corriere di oggi è apparso un articolo datato 1947 a firma di Indro Montanelli e il tema trattato sono le spiagge di quel periodo .
Fa una certa impressione leggere di quelle estati , addirittura Montanelli parla della presenza sul bagnasciuga di polli che zampettano felicemente assieme ai bagnanti .
È una delle tante istantanee di un paese in ricostruzione dopo il periodo bellico , quelle porzioni di territorio erano ancora incontaminate dalla mondanità seppur già se ne parlasse .
Nell'articolo c'è  anche spazio per un tipico cibo da spiaggia ossia il bombolone e qui si potrebbe aprire un capitolo a parte poichè c'è un episodio molto buffo legato a questo dolciume di cui anni fa andavo ghiotto .
Eravamo alla prima esperienza in campeggio io e un amico carissimo , dopo avere montato la tenda con molte difficoltà la fame aveva fatto capolino , ci recammo al bar per mettere qualcosa sotto i denti e qui scattò il dramma .
Essendo bisognosi di qualcosa da bere la prima scelta cadde sul cappuccino ( erano le 9 del mattino ed eravamo giunti nella località di villeggiatura alle 7 !) , ma ci fu negato poiché non c'era acqua disponibile .
Nel fratello avevamo notato un vassoio di bomboloni , perciò ci serviamo , a quel punto  la follia entra in scena : al mio amico viene in mente di accompagnare il dolce con una coca cola , non me lo faccio ripetere due volte e perciò ci sediamo al tavolo con 2 bicchieri grandi .
Non pronunciamo una parola per circa un quarto d'ora poiché immersi in quel miscuglio tra il fritto, la crema e la bevanda gassata .
Ovviamente il giorno dopo hanno riparato il guasto e c'è di nuovo acqua per preparare i cappuccini , ma stavolta c'è una coda di avventori mostruosa al bancone ,  noi aggiriamo l'ostacolo e alle 7:30 del mattino di nuovo ingurgitiamo bombolone accompagnato da coca cola ovviamente fredda .
La scena si ripetè per ben 15 giorni tra le risate dei baristi .
Non tocco quel dolce da almeno 10 anni ma dove andrò in vacanza conosco una pasticceria che li produce buonissimi , voglio sporcarmi la maglietta di zucchero come un tempo con la speranza che la macchina del caffè non sia guasta .
Potrebbe essere un bel premio nei giorni successivi ad un lungo e sicuramente sarebbe un ottimo ristoro .

Nessun commento:

Posta un commento