venerdì 22 luglio 2016

DURANTE UN PERIODO INSTABILE

Non è affatto piacevole iniziare un periodo di vacanza con delle notizie tragiche ma dobbiamo purtroppo farci l'abitudine poiché episodi come quelli di Monaco di Baviera sono solo la punta dell'iceberg della contemporaneità .
Le indagini faranno un po' di chiarezza sulla vera identità dell'attentatore suicida che al centro commerciale ha sparato sui passanti uccidendoli , ma dubito che abbia agito da solo poiché ci sono delle testimonianze su altri uomini armati .
Non è un caso che sia accaduto tutto ciò nell'anniversario della strage di Utoya, chi ha compiuto un atto del genere conosce la storia e infatti lo dimostra pure il luogo dove è avvenuta la carneficina .
Il centro commerciale infatti è una parte del vecchio villaggio olimpico e li 44 anni fa avvenne un episodio simile che bloccò i giochi olimpici per alcuni giorni .
In ogni caso serve un segnale da parte dell'Unione Euorpea in questo momento di instabilità politica poiché tutto si sta svolgendo durante la campagna elettorale americana , la strage di Nizza e il tentato golpe in Turchia gettano ancora benzina sul fuoco .
Certamente la candidatura ufficiale alla Casa Bianca di un personaggio sui generis come Trump non fa dormire tranquilli , infatti anche negli States c'è instabilità dovuta alle varie sparatorie avvenute di recente .
Siamo di fronte a una guerra in pieno svolgimento e ne dobbiamo prendere atto , le nostre vite stanno cambiando velocemente a causa di avvenimenti sconvolgenti che ci toccano nel profondo , le istituzioni però devono agire , devono lanciare dei segnali e fino ad ora hanno atteso .
Non possiamo essere isolati e braccati in ugual misura , debbono elaborare un piano poiché la gente abbia un minimo di fiducia , che vengano messe da parte le vacanze e si lavori per garantire un po' di stabilità , questo sarebbe un dovere per chi ancora crede nei diritti collettivi e non agisce per egoismo.

Nessun commento:

Posta un commento