venerdì 8 luglio 2016

UNA FINALE PER STEFANO

Nella sfida con la Polonia ha letteralmente costretto alcuni suoi compagni di squadra a presentarsi sul dischetto del rigore quando sono terminati i tempi supplementari , poi è arrivato lo stacco imperioso con il quale ha bruciato il gallese Chester e di conseguenza ha insaccato la palla in rete portando in vantaggio il Portogallo nella semifinale .
Quel suo galleggiare in aria ci riportati nella finale di Messico '70 quando Pelè fece qualcosa di simile sovrastando Burgnich e aprì così le marcature verso la coppa Rimet poi conquistata per 4-1 contro l'Italia .
Cristiano Ronaldo in quel colpo di testa si è superato , è sembrato avvicinarsi al grande Michael Jordan , 265 cm di perfezione , un gesto atletico da cineteca .
Griezmann non si avvicina al portoghese neppure lontanamente però con la sua doppietta ha portato in finale la Francia sconfiggendo una Germania lontana parente di quella apprezzata contro gli azzurri , ha giocato un ruolo fondamentale la perdita di tante energie fisiche e mentali ma i galletti non hanno demeritato .
Domenica assisteremmo all'atto conclusivo di un Europeo non bellissimo tecnicamente ma ricco di emozioni , ma c'è un ultimo tassello da aggiungere a questo quadro ed è Cristiano Ronaldo a posizionarlo , è di oggi la notizia relativa all'invito che il campione portoghese ha spedito a Chantal Borgonovo affinché sia presente a Saint Denis proprio in occasione della finale .
Il ragazzo di Madeira è sostenitore della Fondazione intitolata al calciatore della Fiorentina scomparso alcuni anni fa a causa della Sla , commovente è stata la reazione della moglie di Stefano Borgonovo , appunto Chantal , la quale è stata contattata da Jorge Mendes ( il procuratore di Ronaldo) e non ha esitato ad accettare l'invito .
Fu Carlo Ancelotti quando allenava il Real Madrid a parlare al portoghese della vicenda dello sfortunato calciatore e Ronaldo ha contribuito a questa buona causa .
Solo per questo gesto il ragazzo di Madeira meriterebbe di alzare un trofeo con la propria nazionale ,  sono convinto saremo in tanti a tifare per i portoghesi domenica sera .

Nessun commento:

Posta un commento