sabato 9 luglio 2016

BISSARE CON IL CALDO

34 gradi , soffia un vento leggero ma l'umidità è la padrona del pomeriggio , ho bevuto molto dalla mattina e le proteine hanno avuto una ruolo importante nella alimentazione .
Ho un piano ben preciso in testa , l'idea di svolgere il bigiornaliero è giunta al risveglio poiché ho elaborato le parole pronunciate da un mio amico .
Serve un passo lento , un percorso collinare può essere utile , la temperatura molto alta può essere alleviata alternando corsa e camminata .
La prima parte dell'allenamento la svolgo sullo sterrato e scorre discretamente , il bicipite regge e nell'ultimo tratto accelero leggermente , gli allunghi e lo stretch completano il quadro .
Ho poco meno di 10 ore per recuperare ma un piccolo incoveniente si presenta a metà pomeriggio , ho effettuato un pranzo leggero ma ho un po' di nausea , mi stendo sul letto , dormicchio per un'oretta , i muscoli si rilassano e alle 17:30 preparo la borsa per la seconda parte dell'allenamento , c'è una garetta a circa 10 minuti di auto da casa mia , la presenza di alcuni amici sarà utile per attenuare quel caldo .
L'aspetto mentale è importante adesso , al momento della partenza decido di restare assieme ad un amico che dopo alcuni mesi rientra in pista .
L'idea si rivela vincente , in questo modo non forzerò l'andatura e giungerò al traguardo senza patemi.
Il passo è ovviamente lento ma non mollo l'amico in nessun momento , ci fermiamo due volte per il ristoro e lo spugnaggio , a 3 km dalla fine l'amico mi dice che sta iniziando a sudare freddo , è il segnale definitivo che serve il controllo assoluto, ci godiamo il finale con altre persone incontrate lungo il percorso. All'arrivo ci abbracciamo , vedo l'amico sorridere , sono contento sia tornato a correre .
Tra mattino e pomeriggio ho percorso quasi 18 chilometri , i piedi sono un po' pesanti ma lo avevo preventivato , inizio a sopportare il caldo ,questo è l'ennesimo segnale di crescita .
Al termine della gara ho brindato insieme ai miei compagni di squadra non solo al rientro dell'amico con cui ho corso la gara , ma anche ad un altro amico che era assente dalle gare da alcuni mesi e oggi è di nuovo in pista .
I sorrisi di questi ragazzi mentre alzavamo i bicchieri è la foto della giornata e il doppio allenamento sembra meno pesante .

Nessun commento:

Posta un commento