martedì 12 luglio 2016

IL TRENO DELLA DABBENAGGINE

Avrei voluto parlare di frivolezze come al solito ma la cronaca impone altre tematiche .
La tragedia dei treni in Puglia è l'ennesima punta di un iceberg ben cementato , cosi come per la tragedia di Viareggio ci sono personaggi che vorranno stracciarsi le vesti ma non rimetteranno mai il loro mandato , è troppo prezioso il posto occupato.
Ci sono alcune decine di famiglie rovinate , altri porteranno sulla propria pelle i segni di questa terribile giornata .
Lentamente verrà messa da parte questo episodio , si avvicinano le tanto agognate vacanze e bisogna spostarsi nelle località di mare per pubblicare sui social network la felicità .
Quanta ipocrisia risiede nella nostra penisola e la classe politica occupa la prima piazza in una ipotetica classifica degli orrori .
Sarei curioso di conoscere cosa verrà raccontato alla famiglia di quella madre e di sua figli trovate morte abbracciate su uno dei due treni , chi ha assistito al loro recupero deve essere rimasto in stato di shock .
Sono vite spezzate e nessuno pagherà , siamo nel paese delle contraddizioni e della burocrazia al cloroformio .
Una volta mi capitò un episodio allucinante e che mai dimenticherò , di fronte a un ricovero in ospedale qualcuno si presentò per pochi minuti per poi ripartire verso le adorate vacanze e nei giorni successivi per lavarsi la coscienza telefonava chiedendo notizie .
Poveretto aveva lavorato  tutto l'anno , non poteva perdersi un attimo di spiaggia per una visita a chi fosse malato .
Ho il voltastomaco se ripenso che siamo stati a lungo la culla della civiltà , oggi invece c'è dabbenaggine e il buon senso è solo un ricordo sbiadito .



Nessun commento:

Posta un commento