giovedì 25 agosto 2016

CERAMICHE NEROVERDI

Se il Leicester rappresenta la sorpresa dell'anno , c'è un'altra squadra che si mette in evidenza nel panorama calcistico europeo , il Sassuolo allenato da Eusebio Di Francesco si è qualificato per la fase a girone della Europa League vincendo in casa contro la Stella Rossa per 3-0 e pareggiando poi stasera in trasferta a Belgrado per 1-1 .
Ormai la squadra emiliana è una stupenda realtà nel panorama italiano , inoltre con una oculata programmazione ha potuto raggiungere traguardi importanti .
La presenza inoltre di un buon numero di italiani nella rosa conferisce ancora più spessore ai risultati, i neroverdi giocano un calcio che quasi non esiste più , sfruttano le corsie laterali del loro 4-3-3 e a centrocampo non usano mezz'ali ma incontristi dotati di ottimo tiro da fuori area .
Ma c'è di più : attingono frequentemente dal loro settore giovanile oppure dalla serie B  e questo rappresenta l'ennesima rarità del loro progetto .
Nel calcio delle TPO il Sassuolo sembra vivere in una dimensione estranea ai canoni contemporanei , hanno uno stadio su cui appoggiarsi  che però non  è parte delle realtà cittadina , l'impianto dove giocavano fino al 2008 é divenuto il loro centro sportivo ammodernato nei minimi particolari .
Se all'inizio del millennio il Chievo rappresentava una mosca bianca nel panorama pallonaro , oggi il Sassuolo è l'evoluzione di quella idea .
Lo scorso campionato la squadra di Di Francesco fu una delle poche a sconfiggere la corazzata Juventus , si pensò ad una crisi dei bianconeri che però da lì in avanti recuperarono posizioni fino alla conquista del titolo , ma il progetto dei neroverdi aveva preso un'altra piega .
Serviranno conferme ma non tarderanno ad arrivare , la squadra emiliana è abituata a mettere un piede dietro l'altro e non dimentica il bilancio , sono  un esempio di lungimiranza a dispetto di realtà che vivono sui tasti del passato e che faticano oggi a ritagliarsi un posto al sole .
Ma di Giorgio Squinzi ne esiste solo uno e ha scelto di regalare gioia ad un piccolo luogo di appena 40000 abitanti dove le ceramiche sono una ragione di vita assieme ad altri prodotti per l'edilizia .



Nessun commento:

Posta un commento