venerdì 12 agosto 2016

HANNO VINTO I BAMBINI

È l'ora dell'aperitivo e ho deciso di accompagnare le mie figlie ai giardinetti .
L'aria è diversa rispetto ai giorni precedenti , il caldo intenso sembra ormai lontano e l'umidità è stata in parte spazzata via dal vento.
Ci sono tanti bambini a giocare sugli scivoli , sulle altalene e sul prato .
Ad un tratto alcuni iniziano a rincorrersi , li osservo mentre sono seduto su una panchina e da lì scatta una idea .
Sono un gruppetto che hanno al massimo 6 anni , mi avvicino e propongo loro di correre intorno al prato per una piccola garetta .
I genitori di quei bimbi ridono mentre illustro le mie intenzioni , ossia compiere un giro sviluppato tra i giochi .
I bimbi si dispongono su una linea di partenza immaginaria , ovviamente mi schiero pure io tra i partecipanti , dopo il classico 3,2,1 il gruppetto parte spedito , sono stupendi perché si sorpassano continuamente , mi piazzo in fondo al gruppo e mi diverto un sacco .
Pochi metri prima dell'arrivo una bimba scatta e arriva a braccia alzate staccando tutti .
La scena che poi si svolge è tenera , mi congratulo con la vincitrice e lei chiede darmi un "5" io acconsento e così facciamo, il suo sorriso si staglia dolcemente , mi dice che ha 5 anni e che da grande vuole diventare pittrice.
Mentre la saluto arriva la mia figlia più grande che vuole dirigersi verso casa , non contento la "sfido" per un giro come ho fatto in precedenza con gli altri bambini .
Lei è un po' reticente ma accetta , alla partenza scatta come una molla , è leggiadra e mi precede sul traguardo .
" Ora che hai perso si va via che ho fame ?" mi domanda mia figlia con tono deciso , io annuisco e ci incamminiamo verso casa.
La bimba che ha vinto quella "garetta" mi saluta con la mano e dice che da domani andrà al mare con il fratellino più grande .
Quanto tempo ho gettato arrabbiandomi inutilmente , sarebbe stato più semplice recarsi ai giardini e correre senza una meta quando attraversavo dei momenti bui .
Invece avevo scelto la strada peggiore ossia l'isolamento , stasera quei bimbi mi hanno regalato altri sorrisi e questo vale più di un premio .

Nessun commento:

Posta un commento