giovedì 18 agosto 2016

NON LA VEDRÒ

Sabato si sposeranno due amici nel pomeriggio e sarà un momento emozionante per questa settimana.
Ho sempre adorato assistere ad avvenimenti del genere poiché é l'inizio di qualcosa di nuovo per chi decide di compiere un passo simile .
In un paio di occasioni sono stato pure testimone dello sposo e ho avuto la fortuna di assistere al fatidico momento in prima fila .
Da lì in avanti però ho percepito un cambiamento della giornata , il pathos si è diradato notevolmente , in taluni casi ho assistito a scene allucinanti che ho preferito rimuovere .
Me ne assumo ogni responsabilità ma sarei più contento se al posto della cena o del pranzo di nozze gli sposi offrissero solo la torta agli astanti e brindassero insieme a loro , ho elaborato questo pensiero negl anni facendo riferimento alle parole di un amico sacerdote che ci lasciati 20 anni fa .
Quell'uomo era uno scout e viveva con una semplicità allarmante , ricordo benissimo quando raccontava che gli sarebbe piaciuto celebrare un matrimonio in un bosco con gli sposi vestiti casual , con il successivo banchetto composto dalla sola torta .
Rimasi un po' deluso dalle sue idee in merito , poi ho elaborato quelle parole .
La solennità di questo passo va vissuta interiormente con grande semplicità nei gesti ma l'abitudine non è semplice da estirpare .
Aveva ragione quel sacerdote e solo oggi me ne rendo conto .
Resta la felicità per questa coppia che conosco da tanto tempo , non nego che lo sposo sia un mio grande amico al quale debbo tanto poiché mi ha aiutato in tante occasioni quando ero in difficoltà .
È uno dei pochi a cui affiderei le chiavi di casa e solo per lui non assisterò alla prima partita di campionato di quest'anno che tra le altre cose è un Juventus - Fiorentina ma la riguarderò in pace la domenica mattina davanti al solito thè .
Lo applaudirò , mi emozionerò quando lo vedrò con la fede al dito e a braccetto con sua moglie che è una delle amiche della mia signora .
Auguri sposi , vi meritate tanta felicità .




Nessun commento:

Posta un commento