lunedì 8 agosto 2016

COSTRUITA IN CASA

Ormai le Olimpiadi sono il pane quotidiano in queste vacanze estive e ci regalano storie che hanno sapori unici. .
L'oro conquistato dal sestese nonché fiorentino Campriani è un qualcosa che ricorda le feste casalinghe dove la preparazione di ogni pietanza avviene con la massima attenzione .
Come è noto il ragazzo è un ingegnere e grazie ai suoi studi si è costruito la carabina usata in gara .
Ho assistito televisivamnete al suo successo e mi sono appassionato al suo modo di concentrarsi , non lasciava trasparire alcunché , se otteneva punteggi più bassi non si lasciva sopraffare , eppure a un certo punto era quarto e rischiava l'uscita ma da quel momento è iniziata la sua risalita .
La consapevolezza dei propri mezzi lo ha trascinato sino ai colpi finali quando con un punteggio molto alto si è preso il premio meritato .
Poi si è lasciato andare e ha urlato verso il pubblico , è sembrato un atteggiamento quasi di sfida ma è stato un modo per allentare la tensione accumulata , Campriani ha voluto esternare la sua gioia perché dietro a quella immagine di uomo distaccato c'è il desiderio di volersi migliorare .
Quando ha dichiarato che si è costruito la carabina con l'aiuto di una equipe di amici ingegneri è stata la prova evidente di come si sia calato completamente nel ruolo .
Lo immagino mentre disegna quel mezzo , poi assembla i pezzi e infine va a testarlo .
È vero : le feste fatte in casa sono quelle meglio riuscite , il giorno successivo ci sarà da mettere ordine ma non è importante , quello che conta è il risultato perché ci hai messo tanto amore affinché gli astanti non venissero delusi .
Poi c'è anche chi come il tennista Fognini pur passando il turno si mette a polemizzare con la stampa perché parlano della moglie ( almeno lei uno slam lo ha vinto ) .
C'è un abisso tra Campriani e il tennista ligure , l'ingegnere sorride sempre davanti alle telecamere , l'altro è un po' troppo pieno di se , l'umiltà è dote rara e ti permette di fare autocritica costruttiva ma non appartiene a chi usa la presunzione per emergere .

Nessun commento:

Posta un commento