giovedì 4 agosto 2016

UNA PROVA DI NOIA

Di Vasco Rossi ho sempre apprezzato solo i primi album in particolare "Liberi Liberi " in cui è contenuta l'omonima traccia e che ritengo un capolavoro .
Da anni ho smesso di ascoltare il "Blasco " ma in un altro suo  LP  c'è un pezzo che ha dato una svolta ai miei pensieri .
Quando comprai "Vado al massimo " , mi appassionai a "La noia " senza un motivo preciso , la presenza del sax faceva da sfondo alla parte finale e dava quel tocco di glamour tipico di quel periodo irripetibile .
Quando ti annoi la mente si mette in moto e lentamente entra a regime , fa dei giri a volte strani e talvolta focalizza qualcosa di nuovo .
Quando stavo per abbandonare l'università poiché gli esami dati in un anno erano spochi alimentai i giorni antecedenti a una prova ripetendo pedissequamente i vari testi , non ero certo che avrei avuto un voto sul libretto ma quando mi sedetti davanti alla commissione ero diverso , in quel freddo febbraio ebbi l'intuizione giusta legata all'annoiarsi, superai brillanemente quello scoglio e fu l'inizio di qualcosa di nuovo .
Quando mi operai di ernia due anni dopo avevo ben chiaro cosa mi attendesse e perciò passai 3 mesi a studiare come un pazzo , misi le basi definitive per laurearmi e anche in quella occasione  dovetti ringraziare la noia .
Poi è arrivato l'oblio , per un lungo periodo non sono riuscito ad applicare quel sistema al lavoro , credevo che non gli si addicesse ma mi sbagliavo e di brutto .
Fu sufficiente l'idea di provare a  correre una maratona e quello strano motore  si è accese  nuovamente , con una differenza enorme rispetto al passato .
La noia applicata al lavoro è stato l'ultima evoluzione , era stata opportuna una prova di endurance affinché tutte le luci sul quadro si accendessero .
Vi riporto quel pezzo del "Blasco " , seppur non sia il mio preferito, ha contribuito a restituirmi quanto avevo perduto .

La noia La noia La noia
La noia la noia io non ci vivo piu'
restaci tu qui
soffriro' di nostalgia
ma devo uscire fuori da qui
io devo io devo io devo io devo
e come dicevi tu
tornerai qui
solo quando avrai bruciato tutto
solo allora si'
E la noia la noia la noia
mi hai lasciato qui
quella noia che c'era nell'aria
che c'era nell'aria allora e' ancora qui
e' qui che ti aspetta sai
e tu ora non puoi certo piu' scappare
come hai fatto allora
ora che sai che vivere
non e' vero che c'e' sempre da scoprire
e che l'infinito
è strano ma per noi, sai
tutto l'infinito 
finisce qui! 



Nessun commento:

Posta un commento