martedì 30 agosto 2016

MARCOS A LONDRA

È un martedì grigio, il cielo è pieno di nubi e infatti da lì a poche ore la pioggia scenderà copiosa .
Mentre mi sposto per le solite visite tengo la radio accesa sulla solita frequenza poiché sono in corso le ultime giornate di calciomercato , arriva una notizia insospettabile e subito si scatena un tam tam micidiale .
Marcos Alonso, terzino della Fiorentina viene ceduto al Chelsea di Conte per una cifra iperbolica ,la società londinese ha messo sul piatto 24 milioni cosicché l'affare si è concluso .
Se ci penso bene ricordo che il giocatore lo scorso anno aveva inziato molto bene con 2 gol nelle prime  gare , poi un infortunio lo aveva rallentato , per il resto si era dimostrato discreto seppur con qualche grave amnesia in fase difensiva che ci è costata cara. 
Ci deve essere qualcos'altro dietro una valutazione del genere , parallelamente penso alle TPO e a una  specie di "risarcimento " da parte del club londinese dopo la vicenda Salah.
Cuadrado stesso era stato ceduto oltremanica per fare cassa proprio ai blues , poi è tornato in Italia per giocare a Torino ma dietro ogni trasferimento in Inghilterra si può tranquillamente parlare di presenza di una finanza "creativa" .
Le mie sono solo ipotesi e non ho riscontri oggettivi , ma ci sono varie prove per supportare queste parole .
Gia in passato Corvino ci aveva abituato a colpi del genere come la vendita per 25 milioni alla Juventus di Melo , ma questa rasenta il capolavoro .
Sicuramente dietro a quei soldi si può tranquillamente parlare della spada del FairPlay finanziario che ormai è sempre più presente nei bilanci dei clubs, l'Inter ne è un esempio palese , ha rinunciato a schierare ben 3 acquisti importanti in Europa per questo motivo .
Non so se verrano reinvestiti sul mercato questi soldi ma il regime di autofinanziamento dei viola non lascia alcun dubbio .
L'economia pallonara  ormai funziona come un rullo e la cessione per una cifra così alta di un giocatore del genere è sintomatica .
Prepariamoci alle ultime ore di calciomercato estivo in casa viola con diverse sorprese tra cui forse il ritorno di Jovetic e lo sbarco a Firenze di Maxi Oliveira, difensore esterno del Penarol .
Quest'ultimo è sicuramente un uomo della galassia di Mendes , altro personaggio che assieme a Kia sta muovendo le pedine principali .
La vicenda della vendita di Alonso è comunque un caso emblematico e l'ennesima certezza su come il pallone sia un mondo a parte , girano tantissimi soldi di cui è bene non saper da dove arrivino .
Meglio tifare e guardare oltre. 

Nessun commento:

Posta un commento